Roma, ti ricordi come si fa?

22/04/2012 alle 12:05.

CORSPORT (R. MAIDA) - L’ultima gioia è capitata in un sistema solare diverso: in un altro stadio, in un’altra competizione, con l’altra maglia. E ha vinto Mirko Vucinic. Oggi Vucinic gioca per la prima volta contro la Roma, che non rimpiange, ma un anno fa trascinava la Roma a battere la Juventus a Torino, in Coppa Italia. Due a zero, con partita e qualificazione blindate dallo spettacolare raddoppio di Taddei.



GLACIALE - Stasera, dopo la batosta introduttiva di coppa, la Roma di Luis Enrique proverà a imitare quella di Ranieri, che in casa della una volta si è divertita. Era la stagione del quasi scudetto, il 2009-10. Vantaggio di Del Piero, pareggio di , capocciata di John Arne Riise al 93’ alla fine di un’azione micidiale di Pizarro (recupero più cross), festa di gruppo sotto lo spicchio di stadio Olimpico riservato ai romanisti. [...] Una soddisfazione che nella storia giallorossa non è arrivata molto frequentemente: su 78 partite a Torino, sono stati soltanto 8 i successi.


BELLA ICS - Prima del blitz di Riise, era stata la coppia Batistuta-Assunçao a esaltare l’orgoglio romanista nell’autunno 2001 (2-0), pochi mesi dopo lo scudetto. Eppure, nell’immaginario del tifoso, la felicità nelle visite alla è incastonata in due pareggi. Tutti per 2-2 e tutti agganciati a tempo scaduto. Partendo dal più recente, si sente ancora sulla pelle il calcio volante di Montella sulla respinta goffa di Van der Sar [...] Fino al minuto 78, Capello era sotto 2-0. Servì la scossa di Hidetoshi Nakata a rianimare una squadra spenta, quasi rassegnata a una sconfitta che avrebbe rimesso il campionato in discussione. Simile per passione, più che per importanza, è il 2-2 firmato da Roberto Pruzzo in rovesciata al 90’ allo stadio Comunale. Era il 4 dicembre 1983, anche qui a ridosso dello scudetto. Fu una partita pazza, incollata allo 0-0 per un’ora e poi accesa da un gol di Bruno Conti. Al pareggio di Platini e al sorpasso di Penzo rispose appunto il Bomber su assist di Chierico: si era vicinissimi all’uscita dal campo. 


IL DIVINO - Due anni prima, il primo novembre 1981, era toccato a Falcao l’onore di timbrare la vittoria a Torino e cancellare il ricordo del campionato precedente, quello del famoso gol annullato a Turone nella volata scudetto. A inizio ripresa, in una partita avviata verso lo 0-0, Falcao si infilò nelle incertezze di Zoff e Brio e sistemò il pallone in rete. Di rapina, però lecito. Si può ripetere?

Clicky