24 volte con Rizzoli: 9 vittorie e 7 sconfitte. E quel giorno a Udine con Totti...

09/04/2012 alle 20:46.

L'ultima volta fu Roma-Inter 0-1, semifinale di andata della Coppa Italia del 19 Aprile scorso. Quasi un anno. Tanto è passato per far ritrovare Nicola Rizzoli e i colori giallorossi: sarà infatti l'arbitro nativo di Mirandola (Modena) a dirigere il match tra la squadra guidata da Luis Enrique e l'Udinese, nel turno infrasettimanale della 13esima giornata di ritorno. Tante le gare romaniste arbitrate da Rizzoli, ben 24 tra Campionato e coppe

Tante le gare romaniste arbitrate da Rizzoli, ben 24 tra Campionato e coppe. Il bilancio è fondamentalmente in equilibrio: 9 vittorie, 8 pareggi, 7 sconfitte (la maggior parte contro l'Inter, tra cui la finale di Coppa Italia di maggio 2010). Emblematico un aneddotto legato all'arbitro, alla Roma e all'Udinese: nel match del 13 Aprile 2008 tra friulani e giallorossi si ricorda un battibecco tra Rizzoli e , con qualche insulto di troppo del numero 10 verso la giacchetta nera, rea di aver disturbato un' azione pericolosa giallorossa (GUARDA IL VIDEO).

Il fischietto emiliano dirigerà la sua 15esima gara di campionato della stagione in corso: con lui, 6 vittorie interne, 5 pareggi e 3 vittorie esterne.

 

Daniel Moretti

Clicky