Baldini «Questo gruppo non cresce: manca spesso a livello caratteriale»

08/04/2012 alle 11:33.

CORSPORT (A. GHIACCI) - L’ultima mezz’ora di partita l’hanno guardata in silenzio, con delle espressioni che parlavano da sole. Erano seduti uno a fianco all’altro, nella tribuna centrale del stadio Via del Mare. Franco Baldini al centro, con ai lati Walter Sabatini e l’ex di turno Claudio Fenucci. Nel momento decisivo la Roma ha commesso l’errore di sempre: dopo una buona prova e tre punti che avevano riacceso le speranze di raggiungere il terz

Poi, il massimo dirigente giallorosso, parla anche del futuro, di una che oggi è molto più lontana: «L’eventuale qualificazione non modificherà i programmi del club. Certo, arrivarci faciliterebbe le strategie. Ma il piano iniziale prevedeva due o tre anni per riuscire a essere competitivi a tutti i livelli» . Ma questo gruppo dà le necessarie garanzie? «Valuteremo tutto con attenzione, vogliamo una squadra di 18-20 giocatori senior, con 4-5 ragazzi in appoggio. Era il piano della scorsa estate, poi gli sviluppi di mercato non ci hanno permesso di attuarlo appieno» .

AMAREZZA - Anche il direttore sportivo è deluso. Si aspettava un altro atteggiamento, in campo non ha visto la giusta personalità. E per lui la sconfitta di Lecce segna il passo: «Abbiamo toccato il punto peggiore da quando siamo partiti» . Non parla di fallimento del progetto però: «No, perché avremmo fallito nel momento in cui prove del genere fossero ripetute nel tempo. Oggi non siamo stati in grado di affrontare la partita in modo giusto» . Anche per la posizione di Luis Enrique è solida: «E’ amareggiato ma non pensa neache lontanamente alle dimissioni. Da domani (oggi, ndr) ripartiremo tutti insieme» . Per quanto riguarda il futuro, il direttore sportivo ammette che andranno fatte delle riflressioni: «Soprattutto da parte di noi dirigenti, dovremo prima di tutto capire chi tra i giocatori potrà garantire un futuro all’altezza. Ma ripeto, il progetto non è fallito affatto» . (...)

Clicky