Gli investitori di Boston vogliono rilanciare il calcio italiano con l'acquisto della Roma

04/03/2011 alle 21:44.

BLOOMBERG.COM - Un gruppo di gestori di fondi degli Stati Uniti possono acquistare A.Ş. Roma, diventando l'unico proprietario straniero nel campionato di calcio in Italia in un momento in cui i club fanno fatica a riempire gli stadi e aumentare le vendite.

Thomas DiBenedetto, un socio dei Boston Red Sox, è in testa al gruppo che include l' hedge fund manager James Pallotta e un massimo di quattro altri investitori. Sono in trattative esclusive per acquistare il club tre volte campione italiano della famiglia Sensi e UniCredit SpA (UCG), con una scadenza entro il 17 marzo.

A differenza del Regno Unito, gli investitori stranieri hanno evitato il calcio italiano, perché il suo "modello di business è da decenni dietro" la Premier League inglese, ha detto Stephen Julius, fondatore della società di private equity Stellican Ltd. e l'ex proprietario del club Vicenza. La maggior parte delle squadre d'Italia di Serie A, tra cui la quotata Roma ma anche l'Inter, campione d'Europa,  non sono remunerativi.

"Nel calcio inglese, che hanno spremuto il limone e sviluppato lo sport in commercio, ma questo non è successo in Italia," Julius ha detto in un'intervista telefonica.

La Roma, che ha vinto il titolo italiano nel 2001, è stata messo in vendita nel mese di luglio, perché la famiglia Sensi ha accumulato debiti per oltre 300 milioni di euro (416 milioni dollari). La banca ha accettato di scambiare il debito per l'equità e possiede congiuntamente una quota del 67 per cento nel gruppo.



Attrazioni turistiche

Il gruppo DiBenedetto può possedere il 60 per cento della squadra dopo l'acquisto di una quota iniziale e poi con il successivo acquisto di altre azioni con un'OPA.

DiBenedetto non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Pallotta ha rifiutato di commentare attraverso un portavoce. Richard D'Amore, un partner di Venture Partners in Waltham, Massachusetts, e Michael Ruane di proprietà Boston società TA Associates Realty, sono tra gli altri investitori.

Julian Movsesian, presidente di Newport Beach, California-based Successione Capital Alliance ed uno dei potenziali investitori Roma, ha detto che la squadra non ha approfittato del turismo di Roma.

"E 'la squadra principale di Roma, così quando arrivano i turisti ci dovrebbe essere giri turistici dello stadio," Movsesian ha detto in un'intervista. "La squadra non ha fatto un buon lavoro di marketing." Anche la rivale della Roma, la  SS Lazio, è anche quotata in borsa.

Stadio Olimpico

Roma, che affitta lo Stadio Olimpico, ha generato 8.700.000 € dalla vendita dei biglietti dello scorso anno - un decimo del dell' con il suo Emirates Stadium di Londra. Lo stadio italiano è stato riempito solo per il 56% nella stagione scorsa secondo le statistiche del campionato.

Roma ha registrato una perdita netta di 21,9 milioni di euro e di 118 milioni di euro per l'anno fiscale conclusosi il giugno 2010. Le azioni della società hano perso il 3 per cento quest'anno a Milano, dandogli un valore di mercato di circa 135 milioni di euro.

"Anche se la società non è redditizia  potrebbe avere un ritorno maggiore dalla pubblicità e la popolarità dei nuovi proprietari '", ha detto Sergio Pigoli, presidente di Milano-based consulente Pigoli Consulenza.

La massima serie inglese, la più ricca in Europa, ha attirato il miliardario russo Roman Abramovich, l'investitore americano John W. Henry e Abu Dhabi, Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan come investitori. "L'Italia non è così attraente perché nessun club di altissimo livello possiede un proprio stadio e non hanno sviluppato le vendite di sponsorizzazione o di abbigliamento", ha detto Patrizio Pazzaglia, manager presso la Banca Insinger de Beaufort NV.

Clicky