LAROMA24.IT - Lo Shakhtar è uno dei club con minor prestigio e storia europea anche se nelle ultime stagioni è riuscito ad ottenere uno storico successo, due anni fa, nel ex Coppa Uefa (ora Europa League), battendo in finale il Werder Brema. La formazione ucraina ha in panchina una vecchia conoscenza del nost
Il tecnico rumeno è arrivato sulla panchina dello Shakhtar nel 2004, ottenendo 4 vittorie nel campionato ucraino, 1 coppa nazionale e 2 supercoppe oltre il successo europeo. Lucescu era sbarcato in Italia nel 1990 per sedere sulla panchina del Pisa. Oltre i toscani ha allenato il Brescia per 5 stagioni, la Reggiana e lInter nel dopo Lippi.
Le stelle della formazione sono certamente la giovane coppia di attaccanti tutta brasiliana composta da Luiz Adriano ed Eduardo, autori di 3 reti ciascuno nella fase a gironi.
Nella storia recente e passata tra le due formazioni ci sono solo stati 2 incontri nel 2006, quando nel giorone eliminatorio della prima fase di Champions, la Roma vinse allOlimpico 4-0 (Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro) mentre all'RSK Olimpiyskiy Stadion gli ucraini ebbero la meglio per 1-0. La Roma si qualificò come seconda alle spalle del Valencia mentre lo Shakhtar, arrivando terzo, si dovette accontentare della qualificazione alla Coppa Uefa.
FL




