L ROMANISTA (G. PIACENTINI) - "Voglio vincere la Champions League con la maglia giallorossa". Parola di Francesco Totti, che ha rilasciato un´intervista a goldenfoot. com, il sito internet dedicato al premio che ha ricevuto qualche settimana fa a Montecarlo. Il capitano ha ripercorso alcune tappe fondamentali della sua carriera, ma si è soffermato sul presente
IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) -
"Voglio vincere la Champions League con la maglia giallorossa". Parola di Francesco Totti, che ha rilasciato un´intervista a goldenfoot. com, il sito internet dedicato al premio che ha ricevuto qualche settimana fa a Montecarlo. Il capitano ha ripercorso alcune tappe fondamentali della sua carriera, ma si è soffermato sul presente, che oggi si chiama Cluj e Champions League, e soprattutto sul futuro. «Voglio rimanere a Roma ? le sue parole - e finire la mia carriera nella squadra dove sono cresciuto. Io amo il mio club, l´ho sempre detto. Voglio vincere la Champions League con la maglia giallorossa ». Una risposta anche a chi in queste settimane si è affrettato a decretarne il ´funerale sportivo´, e che ne parlava come un giocatore sul viale del tramonto.Totti, questo è certo, ha ancora intenzione di giocare a lungo. «Ho ancora voglia di giocare. Quando smetterò non credo che farò l´allenatore, penso più ad una carriera manageriale, ma spero il più tardi possibile. Se mi vedo comefuturo presidente della Roma? No, mi vedo solo Capitano della mia Roma». Ci sono stati tanti momenti belli con la maglia giallorossa, ma quello incancellabile rimane lo scudetto. «Il momento più bello è stato vincere ilcampionato nel 2001.
Si è trattato della realizzazione di un sogno. Nella mia carriera ho giocato con tantissimi giocatori importanti, e farei un torto a qualcuno indicane solo alcuni. Posso dire però che nel campionato italiano ci sono molti giocatori forti: Ibrahimovic è uno dei giocatori in grado di cambiare il corso di ogni partita. Il mio compagno di squadra Vucinic poi è tra i migliori». Tra tante cose belle c´è anche un piccolo rimpianto. «Ogni uomo ha dei rimpianti. Avrei voluto vincere di più. Ma ora posso vincere il trofeo più importante con la mia squadra». Per provare a vincere la Champions, comunque, bisognerà cominciare a fare risultato già da questa sera contro il Cluj. Alla formazione giallorossa basta fare un punto nel freddo della Romania, e se la qualificazione non è sfuggita via nei turni precedenti g an parte del merito è del capitano, che ha segnato due rigori decisivi contro il Basilea e il Bayern Monaco portando sei punti fondamentali. Francesco, che detiene praticamente tutti i record giallorossi, è alla ricerca del gol numero 250 con la maglia romanista: per il momento è fermo a 249. Ma stasera partirà titolare al fianco di Borriello, e avrà l´occasione per entrare ancora di più nella storia giallorossa. Che, lo ha ribadito lui stesso, sarà ancora molto lunga.




