3° derby per Guida: un pari e il 3-2 per la Lazio con polemiche di Mourinho nel 2021. Con lui la Roma non vince da ormai 3 anni

04/04/2024 alle 12:43.
ss-lazio-v-atalanta-bc-serie-a

Toccherà a Marco Guida il fischietto più pesante della prossima giornata, col derby di Roma che finirà, per la terza volta in carriera, sul suo taccuino. Il più recente arbitrato dal direttore di gara della sezione di Torre Annunziata è quello del settembre 2021 con il successo per 3-2 della Lazio. "Non è stata una partita difficile per noi ma per l'arbitro. Io credo che l'arbitro non sia stato all'altezza. Il 2-0 doveva essere 1-1. L'arbitro ha deciso di no ed è ancora più sorprendente che il Var abbia confermato questa decisione" dirà Mourinho a fine partita.

Da lì, poi, inizierà una serie negativa tra la Roma e Guida tuttora irrisolta: sono infatti 7 le gare consecutive con l'arbitro campano che vedono i giallorossi uscire senza vittoria dal campo, di cui 5 sconfitte (l'ultima il 4-2 dall'Inter all'Olimpico con De Rossi in panchina) e 2 pareggi. L'altro, invece, risale al 2019: 1-1 il finale di una stracittadina in cui la Roma andò in vantaggio con gol su rigore di Kolarov. Il bilancio complessivo con la Roma racconta di 10 vittorie (l'ultima nell'aprile 2021, 1-0 al Bologna), 12 sconfitte e 8 pareggi.

Quel derby, invece, rappresenta l'ultimo successo della Lazio con Guida che, da lì in poi, arbitrerà altre 5 volte la squadra biancoceleste con 4 ko e un pari. Il computo totale delle 27 gare della Lazio arbitrate dal 42enne parlano di 9 vittorie biancocelesti, 7 pari e 11 sconfitte.

LR24

Clicky