Roma ai quarti di Europa League, le possibili avversarie: pericoli Liverpool e Bayer Leverkusen, ipotesi derby italiano con Milan o Atalanta. Domani alle 13 il sorteggio

14/03/2024 alle 22:53.
line-up-brighton-roma

LAROMA24.IT (Emanuele Polzella) – La cavalcata europea della Roma continua. Dopo aver superato il Feyenoord ai playoff, i giallorossi liquidano anche il Brighton di Roberto De Zerbi agli ottavi e accedono ai quarti di finale di Europa League. Gli uomini di Daniele De Rossi avevano già messo in cassaforte la qualificazione grazie al 4-0 ottenuto allo Stadio Olimpico e nella partita di ritorno hanno gestito il vantaggio accumulato all’andata: la sconfitta per 1-0 al Falmer Stadium è indolore e, nonostante il ko, a esultare è la Roma.

LA DATA DEL SORTEGGIO E LE REGOLE

La competizione si avvicina alla fase più calda: sono solamente otto le squadre rimaste in lotta per il trofeo. La Roma scoprirà la sua avversaria nel sorteggio che si svolgerà presso la Casa del Calcio Europeo a Nyon nella giornata di domani venerdì 15 marzo alle ore 13. L’urna non decreterà solamente chi sfideranno i giallorossi ai quarti di finale, bensì ci fornirà una visione completa del tabellone, dato che verranno sorteggiati anche i potenziali accoppiamenti in semifinale (in programma il 2 e il 9 maggio). Inoltre si deciderà quale squadra giocherà in ‘casa’ la finale (appuntamento il 22 maggio 2024 alla Dublin Arena di Dublino).

Il sorteggio di domani non prevede limitazioni infatti sarà possibile incontrare anche club della stessa nazione (a differenza degli ottavi di finale). Non sono previste teste di serie, quindi tutte le squadre possono affrontarsi tra loro.

LE DATE DEI QUARTI DI FINALE

Il prossimo appuntamento con l’Europa League sarà tra poco meno di un mese. La gara valida per l’andata dei quarti di finale si giocherà l’11 aprile, mentre il ritorno è previsto la settimana successiva, il 18 dello stesso mese. Gli orari delle sfide (18:45 o 21:00) verranno comunicati successivamente.

ECCO TUTTE LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLA ROMA AI QUARTI DI FINALE

BENFICA (POR)

MILAN (ITA)

MARSIGLIA (FRA)

WEST HAM (ING)

ATALANTA (ITA)

BAYER LEVERKUSEN (GER)

LIVERPOOL (ING)

Il livello della competizione si alza ulteriormente e arrivati ai quarti di finale le partite diventano sempre più impegnative. Da evitare assolutamente il Liverpool, la squadra favorita alla vittoria della coppa: i Reds hanno strapazzato lo Sparta Praga nel turno precedente di Europa League, hanno già vinto la Carabao Cup e in Premier League sono secondi a pari merito con l’Arsenal primo.

La seconda più forte è l’imbattibile Bayer Leverkusen di Xabi Alonso: la corazzata tedesca non ha mai perso in questa stagione, ma fu proprio la Roma a eliminarla in semifinale di Europa League 2022/23 (ultima sconfitta delle Aspirine in Europa) grazie alla vittoria per 1-0 allo Stadio Olimpico targata Edoardo Bove. Quest'anno i tedeschi hanno seriamente rischiato di salutare in anticipo la competizione, ma l'ex Roma Patrik Schick ha segnato due gol nel recupero della partita di ritorno contro il Qarabag, regalando così ai suoi compagni di squadra la qualificazione ai quarti.

Non necessitano di presentazioni, invece, il Milan e l’Atalanta, rispettivamente la seconda e la sesta forza della nostra Serie A. I rossoneri rappresentano per la Roma un vero e proprio tabù: l’ultimo successo dei giallorossi risale addirittura al lontano 2019 (2-1 allo Stadio Olimpico) e in questa stagione sono arrivate altre due sconfitte (1-2 e 3-1); contro la Dea i capitolini hanno uno score migliore, ma nel campionato attuale, in attesa della partita di ritorno, si è verificato un pareggio per 1-1.

Attenzione anche al West Ham di David Moyes (settimo in Premier League): nonostante questa squadra abbia un rendimento altalenante, l’allenatore può contare su numerosi calciatori di qualità come Paquetá, Bowen, Kudus, Ward-Prowse e Soucek su tutti.

Guai a sottovalutare il Benfica, secondo in classifica nella Liga Portugal. Chi temere delle Aquile? Oltre al solito Angel Di Maria e ai giovani Orkun Kokcu (ex Feyenoord, presente sia nella notte di Tirana sia nel doppio confronto della scorsa edizione), Antonio Silva e Anatoliy Trubin, il destino potrebbe far incontrare Marcos Leonardo e la Roma. L’attaccante brasiliano, a un passo dal trasferimento in giallorosso la scorsa estate, non sta trovando molto spazio, ma nelle 13 partite disputate (290 minuti totali) ha già messo a segno 5 gol.

Occhio anche al Marsiglia degli ex Roma Pau Lopez e Jordan Veretout, rinato sotto la guida di Jean-Louis Gasset. I francesi stanno vivendo una stagione a due facce, caratterizzata dal settimo posto in classifica in Ligue 1 e l’ottimo percorso in Europa League (battuto il Villarreal agli ottavi).

Clicky