Roma, tutti gli scenari-qualificazione: ottavi di Champions possibili anche con un ko a Madrid

21/11/2017 alle 19:58.
as-roma-v-chelsea-fc-uefa-champions-league-26

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) La qualificazione agli ottavi di passa da . Una Roma sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittoria nel derby domani farà visita all’Atletico. L'obiettivo del passaggio del turno è ampiamente alla portata dei giallorossi, che con gli 8 punti in classifica guidano il gruppo C della massima competizione continentale. Guardando a tutte le combinazioni possibili dei risultati degli ultimi due turni, la formazione di ha praticamente tutte le chance per proseguire il cammino in Europa.

SGUARDO (ANCHE) A BAKU – L’unico passo da fare è noto: alla Roma basta un punto con l’Atletico per superare la fase a gironi. Ma si potrebbe passare agli ottavi con un turno d’anticipo perfino con una sconfitta. Tutto è legato al risultato di Qarabag-Chelsea, che si chiuderà 45 minuti prima del match del Wanda Metropolitano. Se finisse con un pareggio (non impossibile visto il precedente dell’Atletico in Azerbaigian), anche se i giallorossi uscissero sconfitti dal confronto con gli spagnoli, manterrebbero comunque il vantaggio sui Blues per gli scontri diretti. In questo scenario Roma e Chelsea sarebbero a 8 punti, Atletico a 6 e Qarabag a 3. La Roma sarebbe dunque al sicuro e si giocherebbe nell’ultimo turno solo le ultime fiches per il primo posto. Le altre 3 si contenderebbero gli ultimi 2 posti, tra ed Europa League, rimasti a disposizione.

EUROPA LEAGUENell’ipotesi peggiore (facendo i debiti scongiuri) sarà Europa League. Gli 8 punti attuali mettono comunque i giallorossi al riparo da brutte sorprese. Per scendere di categoria, però, i giallorossi dovrebbero andare incontro a due battute d’arresto: prima con i colchoneros, poi nel secondo ‘match point’ con il Qarabag. In sostanza la Roma rischierebbe con un ko domani sera, con un pareggio o una sconfitta nella sfida conclusiva e con la contemporanea vittoria dell’Atletico sul Chelsea. O ancora, se gli azeri dovessero vincere più di due gol di scarto (in questo scenario, con Roma e Qarabag a 8 punti, varrebbero i gol segnati in trasferta negli scontri diretti). Ipotesi sulla carta molto difficili.  E che resteranno tali se la Roma farà il suo dovere domani sera.

TUTTI GLI SCENARI-QUALIFICAZIONE

Roma matematicamente agli ottavi se:
1) vince con l’Atletico (se il Chelsea non vincesse con il Qarabag, la Roma sarebbe matematicamente prima)
2) pareggia con l’Atletico (se il Chelsea non vincesse con il Qarabag, la Roma sarebbe matematicamente prima)
3) Qarabag e Chelsea pareggiano, indipendentemente dal risultato di Atletico-Roma


In caso di sconfitta con l'Atletico e vittoria del Chelsea sul Qarabag
- Roma agli ottavi da prima del girone se:
1) vince con il Qarabag e il Chelsea non vince con l'Atletico

- Roma agli ottavi da seconda se:
1) vince con il Qarabag
2) pareggia o perde con il Qarabag e l'Atletico non vince con il Chelsea

- Roma in Europa League se:
1) non vince con il Qarabag e l'Atletico vince


In caso di sconfitta con l'Atletico e vittoria del Qarabag sul Chelsea:
- Roma agli ottavi da prima del girone se:
1) vince con il Qarabag, indipendentemente dal risultato di Chelsea-Atletico
2) pareggia con il Qarabag e Chelsea-Atletico pareggiano
3) perde con il Qarabag e Chelsea-Atletico pareggiano: in questa ipotesi ci sarebbero 3 squadre a 8 punti, ma la Roma sarebbe comunque prima per la classifica avulsa (7 punti contro i 6 del Qarabag e i 4 del Chelsea)

- Roma agli ottavi da seconda se:
1) pareggia con il Qarabag e Chelsea-Atletico non pareggiano
2) perde per 1-0 con il Qarabag e Chelsea-Atletico non pareggiano

- Ipotesi aperta: se la Roma perde per 2-1 con il Qarabag e Chelsea-Atletico non pareggiano: in questo caso una tra Chelsea e Atletico sarebbe prima a 9 punti, Roma e Qarabag chiuderebbero a quota 8, a parità di punti, gol segnati e differenza reti negli scontri diretti. In questo caso varrebbe la differenza reti generale: al momento la Roma è a +4, mentre il Qarabag è a -7

- Roma in Europa League se:
1) perde con Qarabag con 2 gol di scarto e Chelsea-Atletico non pareggiano

Clicky