Roma, prima giornata di A con l'incognita big-match: 12 le possibili avversarie

22/07/2016 alle 15:17.
serie-a-744x445

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Appuntamento alle 18.30. Si alzerà stasera il sipario sulla Serie A 2016/17, con l'atteso sorteggio del calendario della prossima stagione. Gli appassionati di calcio sono in attesa di conoscere come partirà la nuova stagione calcistica, al via nel weekend tra il 20 e il 21 agosto. Come negli anni passati non sono previste teste di serie, quindi è possibile anche un big-match nel turno di apertura. Situazione che riguarda da vicino anche la Roma, visto che il primo turno di A cadrà in mezzo ad un'appuntamento altrettanto importante come i preliminari di . In base ai criteri diramati dalla Lega è però già possibile restringere il campo delle possibili avversarie dei giallorossi.

Il primo dato certo è che la Roma inizierà all'Olimpico (e visto l'impegno di , è anche probabile l'anticipo a sabato 20). Da regolamento le squadre che condividono lo stesso stadio (le romane, le milanesi e le genovesi) iniziano la nuova stagione con l'ordine di campo invertito rispetto alla passata stagione. Questo implica che tra le possibili avversarie al primo turno andranno depennate Milan e , che in virtù della stessa regola giocheranno ugualmente tra le mura amiche la prima partita. Evitata anche la Lazio: come negli anni passati sono infatti esclusi i derby nel turno inaugurale, così come in quello conclusivo.

La novità di questa stagione, ovvero il divieto di incrocio alla prima giornata tra le squadre impegnate nei preliminari delle coppe europee, esclude dalla lista anche il , impegnato nei primi turni di Europa League. I giallorossi eviteranno sicuramente anche la , già affrontata due anni fa all'apertura della stagione. A queste si vanno ad aggiungere altre due formazioni che giocheranno sicuramente in casa la prima giornata: l'Empoli, che ha chiesto di giocare in trasferta il secondo turno per indisponibilità del campo, e il neopromosso , per via dell'alternanza delle gare con il Crotone, che in attesa della fine dei lavori allo stadio "Scida" ha indicato l'Adriatico come impianto casalingo ed ha inoltre chiesto alla Lega di giocare fuori casa la gara inaugurale.

Di conseguenza, il cerchio delle possibili avversarie si restringe a 12: tra queste ci sono (non condividendo l'impianto con il Torino, da regolamento è esclusa dalla "logica dell'alternanza") ed , ma anche con il , che giocherà la prima giornata lontano dal San Paolo per i lavori di manutenzione del manto erboso. Stessa giustificazione chiesta dal Crotone, che come detto partirà fuori casa. Ci sarà anche la Sampdoria, in virtù dell'inversione di campo citata in precedenza. Completano il quadro Atalanta, , Chievo, Empoli, Palermo, Torino, UdineseCagliari.

 

IL QUADRO DEL SORTEGGIO PER LA PRIMA GIORNATA

Squadre che certamente la Roma non affronterà (7):  (già affrontata nel 2014-15), Lazio (derby vietati alla prima giornata), (evitati scontri tra le squadre impegnati tra i preliminari delle coppe europee), Milan e (giocano in casa perché hanno disputato fuori casa il primo turno della passata stagione), (disposta alternanza con le gare del Crotone, che giocherà fuori casa la prima partita), Empoli (giocherà fuori casa la seconda giornata per indisponibilità del campo)

Possibili avversarie (12): Atalanta, , Cagliari, Chievo, Crotone, , , , Palermo, Sampdoria, Torino, Udinese.

 

Clicky