Roma, niente Assou-Ekotto per questa stagione: scaduto ieri il termine per ingaggiare gli svincolati

28/02/2015 alle 18:02.
212323

LAROMA24.IT - Una possibile soluzione a costo zero per la Roma? In queste ore dalla stampa italiana è circolata l'indiscrezione di un affare di mercato che riguarda il club giallorosso. L'indiziato è Benoit Assou-Ekotto, terzino camerunense svicolatosi dal Tottenham. Secondo le ultime indiscrezioni il giocatore dovrebbe essere nella capitale lunedì prossimo per assistere al confronto tra giallorossi e la . Il suo status, unito anche alle esigenze e alle necessità del club giallorosso, hanno inevitabilmente fatto sbilanciare i giudizi verso una possibile operazione di mercato. Ma presumibilmente la visita di Assou-Ekotto nella capitale potrebbe essere (almeno per il momento) una semplice 'gita di piacere'. Per le norme federali, infatti, non c'è possibilità per la Roma di ingaggiare un 'parametro zero', visto che sono scaduti ieri i termini di tesseramento dei giocatori svincolati.

LE NORME - Le scadenze per il tesseramento dei calciatori sono stabilite ogni anno dalla Figc. Oltre alle consuete sessioni di calciomercato, la Federcalcio fissa dei termini precisi anche per l'ingaggio di giocatori svincolati o che hanno rescisso a stagione in corso un precedente accordo con un altro club. In particolare, nel comunicato ufficiale 168/A del 27 maggio 2014 sono indicate le norme relative alla stagione 2014/15. Al punto 10 sono indicate le norme per gli svincolati: "Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento FIFA in materia di Status e trasferimento dei calciatori, le società - si legge nel comunicato - possono avanzare istanza di tesseramento di massimo 2 calciatori professionisti, il cui rapporto con la precedente società sia scaduto o sia stato risolto consensualmente entro la fine di uno dei due periodi di campagna trasferimenti. Qualora detti calciatori provengano da Federazione estera, restano ferme ed impregiudicate le limitazioni dettate annualmente dal Consiglio Federale per i calciatori cittadini di paesi non aderenti alla UE e alla EEE".

I TERMINI - Sempre nel comunicato ufficiale della Figc sono riportate le scadenze per il tesseramento degli svicolati, che superano la 'dead-line' delle consuete sessioni di calciomercato. Le ultime date utili erano nel periodo compreso dal 3 febbraio alle ore 19 del 27 febbraio. Un termine valido sia per i giocatori senza squadra dallo scorso 1 luglio, sia per quelli che hanno risolto un contratto nel periodo compreso tra il 2 settembre e la fine della sessione invernale di mercato (ovvero il 2 febbraio). In quest' ultima casistica rientra il difensore camerunense, che ha rescisso consensualmente il suo contratto con il Tottenham lo scorso 2 febbraio. Di conseguenza quella di Assou-Ekotto resta una semplice suggestione, che magari potrebbe concretizzarsi per la prossima stagione. Ma per quest'anno, viste le ferree scadenze imposte dalla Federcalcio, non c'è nulla da fare.

F. Baranello

Clicky