SINDROME DEL CICLOPE: cos'è?

29/01/2015 alle 20:15.
strootman-a-terra-zoom-fiore-roma

LAROMA24.IT (Andrea Papale) - Una nuova tegola si abbatte su Trigoria: dovrà sottoporsi nuovamente ad un intervento chirurgico allo stesso ginocchio - il sinistro - già operato lo scorso marzo per la ricostruzione del anteriore. Come riportato dal bollettino medico ufficiale pubblicato dalla Roma, l'operazione in artroscopia servirà per rimuovere 'una massa di tessuto fibroso (cosiddetta Cyclops Syndrome)'.

LA SINDROME DEL CICLOPE - La sindrome del ciclope rappresenta una complicanza post-operatoria della ricostruzione del anteriore ed ha eziologia incerta. Questa sindrome è caratterizzata dall’impossibilità di estendere completamente il ginocchio ed è causata da una massa di tessuto fibroso posto all'interno della gola intercondiloidea, ovvero la parte cava che separa i due condili (estremità) del femore. Questo nodulo fibroso, che appare come un 'occhio di ciclope', è aderente al anteriore e può aumentare la sua massa, riducendo progressivamente il movimento articolare causando, in alcuni casi, dolore.

TRANQUILLIZZA - "Dovrò riposare per un paio di settimane, questo mi darà la possibilità di rimuovere un po’ di tessuto cicatriziale che mi ha dato fastidio dopo il mio ultimo intervento e questo mi aiuterà a tornare al meglio, al mio vecchio livello. Non è niente di grave e tornerò presto”. I tweet di Strootman provano a tranquillizzare i tifosi che, dopo la lunga assenza, avevano riassaporato le gesta sul campo della 'lavatrice' di . Il centrocampista olandese dovrebbe tornare in campo verso la metà di marzo, dopo 40 giorni circa di stop, tra intervento, recupero, riabilitazione e ripresa dell'attività atletica. Ad un anno esatto dall'infortunio che lo colpì in quella maledetta notte del San Paolo.

Clicky