Mezz'ora di fuoco: gli ultimi 6 gol tutti subiti entro il 30'. Solo 5 squadre hanno fatto peggio della Roma

26/01/2015 alle 16:00.
de-sanctis-tuffo-fiore-roma

LAROMA24.IT - Roma capovolta. Ad inizio stagione, la squadra di impressionava per i suoi colpi a freddo: pronti, via e malmenava l’avversario che si fingeva in fin di vita per venir risparmiato nel resto della gara. Così era accaduto al Cagliari, al CSKA Mosca, al Chievo Verona, al Cesena, al Torino. Colpite nella prima mezz’ora, spesso anche due volte, e lasciate agonizzare fino al 90’. Oggi, la storia è ribaltata come gli umori della Roma: dal 6 dicembre ad oggi, in campionato, la Roma ha subito 6 reti e tutte nella prima mezz’ora di gioco. Il breviario del calcio, probabilmente, rimanderebbe ad approfondire l’argomento sotto la voce “approccio alla partita”. Handicap, regali di Natale, necessità di una strigliata: ha chiamato in tutti i modi il vizio che ha prodotto la dannosa serie di pareggi.

“SEI” IN SVANTAGGIO – Con la girata di Gomez, sono arrivati a 9 i gol subiti nella prima mezz’ora di gioco dalla Roma, l'equivalente del 60% di tutti i gol subiti (15) in campionato. Un dato che tra le prime 10 squadre della classifica di Serie A è superato soltanto dall’Inter che, tra queste, è l’unica ad aver cambiato allenatore. I nerazzurri ne hanno subiti addirittura 11, due in più della Roma, sesta nella classifica delle squadre che hanno subito più reti nella prima mezz’ora. A far peggio sono riuscite solo squadre di bassa classifica: il Cagliari ne ha subiti più di tutti, addirittura 19, seguito dal Sassuolo (14) ma che ne ha presi 3 solo nella clamorosa sconfitta per 7-0 in casa dell’Inter ad inizio anno. 12, invece, ne ha subiti il Parma, ultimo a 3 punti dal Cesena che ha subito 11 reti, come l’Inter, nelle prime 20 partite di campionato. Neanche a dirlo, la è la squadra che ne ha subiti meno: appena 2, il primo dal Sassuolo, l’ultimo dal Torino.

PRIMI TEMPI – Eppure si era fatto conoscere così: 0-0 al primo tempo, gol e vittorie nella ripresa. Quest’anno, però, al 46’ difficilmente la Roma è riuscita a mantenere il risultato di partenza: sono 11 i gol subiti dalla Roma nei primi 45’, addirittura 7 in più di quanti ne ha incassati la . Anche qui, peggio di tutti ha fatto il Cagliari: 23 gol, oltre uno a partita, nei primi tempi finora affrontati. Segue a 21 il Parma, quindi a 17 Cesena e Sassuolo, con il Palermo a 16. Meglio della Roma, invece, hanno fatto squadre con bel altre ambizioni: solo 8 i gol subiti dal Chievo nel primo tempo, 7 dalla e dalla Lazio e 9 da Sampdoria e , anche se quest’ultimi, in attesa della gara di stasera con l’Empoli, hanno giocato un tempo in meno.

SQUADRA PER SQUADRA, I GOL SUBITI ENTRO LA MEZZ'ORA E NEI PRIMI TEMPI:

Roma 9 prima mezz’ora, 11 pt

Atalanta 4 prima mezz’ora, 12 pt

Cagliari 19 prima mezz’ora, 23 pt

Cesena 11 prima mezz’ora, 17 pt

Chievo 4 prima mezz’ora, 8 pt

Empoli 2 prima mezz’ora, 10 pt *

4 prima mezz’ora, 7 pt

6 prima mezz’ora, 11 pt *

Verona 9 prima mezz’ora, 13 pt

5 - Inter 11 prima mezz’ora, 14 pt

2 prima mezz’ora, 4 pt

Lazio 6 prima mezz’ora, 7 pt

Milan 8 prima mezz’ora, 11 pt *

7 prima mezz’ora, 9 pt

Palermo 7 prima mezz’ora, 16 pt

3 -Parma 12 prima mezz’ora, 21 pt

Sampdoria 3 prima mezz’ora, 9 pt

2- Sassuolo 14 prima mezz’ora, 17 pt

Torino 7 prima mezz’ora, 11 pt

Udinese 7 prima mezz’ora, 13 pt *

*= Una gara in meno

 

Clicky