La Roma e il ‘mal di pareggio’, dalla stagione 2007/2008 mai così tanti 'X' nelle prime 20 giornate

26/01/2015 alle 17:31.
acf-fiorentina-v-as-roma-serie-a-21

LAROMA24.IT (Andrea Papale) – “La Roma va un po' a corrente alternata, in questo momento pareggiamo troppo”. Le parole di nella conferenza stampa pre Fiorentina-Roma suonano da prelùdio per quella che si conferma essere una tendenza scoraggiante per la squadra allenata dal tecnico francese. I giallorossi – come ormai da amara consuetudine – regalano un tempo ai viola che si portano in vantaggio con Gomez , per poi tornare alla carica con un redivivo autore di un’ottima prestazione e dell’assist che propizia il pareggio di . Quello del ‘Franchi’ è il sesto pareggio della Roma nella stagione in corso (il nono considerando e Coppa Italia esclusi supplementari), il tredicesimo in Serie A da quando siede sulla panchina giallorossa.

COME SPALLETTI – 6 pareggi nelle prime 20 partite di campionato: un bottino che non rispecchia l’effettiva forza del gruppo guidato da e lancia a +7 in classifica quella macchina quasi perfetta chiamata . Per ritrovare un numero così alto di segni ‘X’ nella prima parte di stagione romanista bisogna fare un salto nel passato di ben sette anni. , infatti, eguaglia il record negativo della Roma che, guidata da Luciano Spalletti, sfiorò lo Scudetto nella stagione 2007/2008. Il tecnico di Certaldo aveva già collezionato 6 pareggi nelle prime 20 partite nel campionato 2005/2006 (primo della sua gestione in giallorosso), così come i suoi predecessori Prandelli, Voeller, Sella e Del Neri nella disastrosa stagione 2004/2005.

L’ALLERGIA DI ZEMAN – Negli ultimi 10 anni l’allenatore che ha collezionato meno pareggi nelle prime 20 gare è Zdenek Zeman. L’allenatore ceco, più incline al bianco e al nero rispetto al grigio, sembra provare una vera e propria allergia nei confronti del segno ‘X’. Nelle prime 20 partite dal suo ritorno sulla panchina giallorossa (2012-2013) il tecnico boemo ha pareggiato solo 2 gare perdendone 8, ad anni luce di distanza dal ruolino di marcia dei risultati utili conquistati da . “Sappiamo che quando pareggiamo perdiamo punti: dobbiamo tornare alla vittoria il più presto possibile”. Le parole dell’allenatore romanista prima degli ottavi di finale di Coppa Italia contro l’Empoli sembrano più che mai attuali. La Roma deve tornare a vincere e l’opportunità si ripresenta proprio contro i toscani che, sabato alle 20.45, saranno ospiti dell’Olimpico per l'anticipo serale della 21a giornata di Serie A.

Clicky