Torna Massa, l'arbitro della "moviola in campo"

20/11/2014 alle 14:28.
massa-arbitro-2

LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - Sarà Davide Massa di Imperia ad arbitrare il primo anticipo della dodicesima giornata di Serie A tra Atalanta e Roma. Il fischietto ligure, di professione bancario, ha arbitrato i giallorossi in 5 occasioni per un bilancio di 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta. I successi in questione sono arrivati tutti con e tutti in trasferta con Livorno, e Cagliari: prima dell'arrivo del francese, i capitolini avevano rimediato una sconfitta contro l'Udinese per 3-2 e un 1-1 con il , entrambi all'Olimpico. Contrariamente alla trasferta toscana, che segnò il debutto vincente del francese sulla panchina della Roma, o a quella del Dall'Ara (1-0, rete di ), la trasferta in terra sarda scatenò moltissime polemiche.

L'ultima volta che l'arbitro ligure ha diretto i giallorossi è stato proprio in occasione di quel Cagliari-Roma (terminata 3-1 per gli ospiti grazia a una tripletta di Mattia ) dello scorso 6 aprile. La conduzione di gara dell'arbitro fece molto discutere perché al 33esimo minuto del primo tempo non sventolò un  a , reo di aver colpito Davide Astori con un presunto schiaffo. Durante il match, Massa valutò l'episodio come fortuito, figlio dell'eccessiva foga dell'attaccante marchigiano. La decisione presa in campo, però, venne sovvertita dalla prova tv, applicata dopo che lo stesso fischietto ammise al Giudice Sportivo, in un controverso scambio di e-mail, di non aver visto il gesto dell'ex Siena, a cui furono inflitte quattro giornate di (tre per l'episodio in questione più una, visto che l'attaccante era diffidato, per un'ammonizione rimediata durante l'incontro).

Il bancario di Imperia, in una prima e-mail, scrisse: "In riferimento alla gara Cagliari-Roma da me diretta in data 06-04-2014 comunico, su richiesta del Giudice Sportivo, che né io né i miei collaboratori abbiamo visto l’episodio relativo alla manata di ". In seconda battuta, in un'altra missiva elettronica, specificò che: "Ho accordato un calcio di punizione diretto a favore del Cagliari per una trattenuta (normale fallo di gioco) commessa dal calciatore ai danni di Astori. La successiva manata di non è stata vista né da me né dai miei collaboratori".

La decisione adottata dal Giudice Sportivo fece discutere moltissimo, perché mai fino ad allora era stata applicata la prova tv nonostante l'arbitro avesse assistito (e sanzionato) l'episodio. Chi si schierò a favore della decisione del Giudice Sportivo, sostenne la tesi per cui l'azione andava frazionata tra il fallo di e la condotta violenta. In molti, però, parlarono di vera e propria moviola in campo e, tra questi, : "C’è stata una legge Bosman, ora c’è anche una legge . Io ho sempre lottato per la moviola in campo: sono contento che ora si possa utilizzarla, spero venga portata in tutta Europa". Il ricorso presentato dalla Roma in seguito alla discutibile non fu accolto e, alla luce dell'altrettanto discutibile codice etico di Prandelli, Mattia non fu convocato per lo stage  pre-Mondiale a Coverciano del 14 e 15 aprile. 

Sono 5 anche i precedenti di Massa con l'Atalanta, ma con bilancio inverso a quello con la Roma: 3 sconfitte, 1 pareggio e solo una vittoria per i bergamaschi che, a fronte di un rigore a favore, si sono visti sventolare due cartellini rossi.

 

Clicky