Turn-over Roma, con Ucan sono 23 i giocatori utilizzati da Garcia: Nainggolan il più impiegato. Solo il Parma ne ha schierati di più

19/10/2014 alle 16:19.
fbl-ita-seriea-roma-chievo

LAROMA24.IT (Marco Iannelli/Gianluca Lippi)– Gli infortuni e le squalifiche non fermano la Roma: 3 gol e altrettanti punti contro il Chievo Verona, la che pareggia a Sassuolo e la vetta della classifica è lì, ad un solo punto. L’obiettivo dei giallorossi è lo Scudetto e il tecnico è convinto di riuscire a vincerlo: “La partita contro la mi ha fatto capire che lo vinceremo”, ha detto, aggiungendo poi: “Le mie parole prendetele come una profezia”.

AMPIEZZA DELLA ROSA – Una delle tante armi giallorosse è quella di avere una rosa ampia, forse ancor di più di quella juventina. Da inizio anno non ha potuto mai contare su tutti gli uomini a disposizione: , Balzaretti, Holevas, , Astori, , , Ucan, sono - o sono stati - infortunati; è squalificato ancora per un match in campionato (sconterà la contro la Sampdoria). Se la Roma non ha risentito delle assenze e ha vinto tutte le partite tranne una (quella di Torino, di cui si conoscono bene i motivi) vuol dire che ha una rosa a disposizione di primissimo livello. Fino ad oggi, con l’esordio di Ucan in Serie A nella partita contro il Chievo, sono 23 i giocatori utilizzati dal tecnico francese in campionato nelle 7 partite disputate da inizio stagione.

SECONDA IN SERIE A – Solamente il Parma ha utilizzato più giocatori: 26, infatti, sono i calciatori schierati in campionato da Donadoni. In questa speciale classifica, con 23 uomini in campo, la Roma occupa la seconda posizione, insieme al Palermo, il Cesena e la Lazio di Pioli. La differenza sostanziale riguarda però il fatto che, mentre le altre squadre - come evidenzia la classifica - cambiando i giocatori mutano anche il livello della formazione, i numeri dimostrano come la Roma sia l’unica che riesca a cambiare formazione senza che il gioco in campo ne risenta.

SEMPRE - In queste sette giornate, il giocatore più utilizzato da , continua ad essere . Il belga, sempre schierato dal primo minuto, è uscito dal campo solamente due volte (contro il Verona e, ieri, contro il Chievo) per far spazio a e . Seguono nella classifica, (540 minuti), (516) e (513). Quinto e sesto in questa classifica, troviamo (471) e Cole (450, stesso minutaggio di Yanga-Mbiwa), a dimostrazione di come il tecnico francese abbia creduto profondamente nei suoi due terzini, nonostante i dubbi che molti manifestavano fino a qualche settimana fa.

Di seguito i minuti giocati in questa stagione dai giocatori dell'As Roma:

622
540
516
513
471
Cole 450
Yanga-Mbiwa 450
405
Gervinho 401
362
354
352
333
275
Astori 225
Holebas 180
 159
143
Skorupski 90
45
34
Emanuelson 8
1

Clicky