Positivo il trend con Guida nella scorsa stagione: doppia vittoria per 3-1 contro Parma ed Atalanta

28/08/2014 alle 15:33.
guida-juventus

LAROMA24.IT (Danilo Gulisano) - Sarà Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata a dirigere Roma-prima partita della nuova stagione giallorossa. Lo scorso anno l'arbitro campano ha diretto la Roma solo 2 volte, contro il Parma (alla terza giornata) e nella sfida di ritorno contro l'Atalanta di Colantuono.  Il fischietto di Pompei è ritenuto uno degli emergenti del panorama arbitrale italiano, nonostante qualche svista nelle passate stagioni. In Serie A ha collezionato 58 presenze, a cui se ne aggiungono altre 36 in Serie B,  più qualche apparizione sporadica in Coppa Italia, Playoff ed un'apparizione nelle qualificazioni di Europa League, per un totale di 106 partite arbitrate.

Guida non è arbitro dal cartellino facile, avendo comminato "solo" 6 rossi in tutta la sua carriera, più 4 espulsioni per doppia ammonizione (da notare che non ha mai espulso un calciatore romanista, mentre in un Udinese-Roma mandò negli spogliatoi Herteaux per un brutto fallo da rosso diretto). Più severo, invece, appare dal punto di vista dei calci di rigore: tra tutte le sue apparizioni ne ha concessi ben 33, quasi uno ogni tre partite, di cui ben 15 in Serie A e 14 nelle partite di campionato cadetto.

precedenti del fischietto campano con i giallorossi sono 7, con 3 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. Il direttore di gara ha concesso 2 rigori alla Roma, l'ultimo dei quali  nella scorsa stagione contro il Parma, quando realizzò il penalty conquistato per fallo su Gervinho. Anche la  è stata arbitrata 7 volte da Guida, ma lo score è leggermente migliore:  quattro vittorie per i toscani, due pareggi e una sola sconfitta.

 

Clicky