Il Liverpool di Klopp

13/04/2018 alle 19:23.
klopp-2

LAROMA24.IT - Il destino e la storia offrono il conto: la Roma pesca il Liverpool di Jurgen Klopp e la mente con il cuore corre indietro nel tempo, al 30 maggio 1984. All'Olimpico si gioca Roma-Liverpool, la finale della Coppa dei Campioni: amaramente e tragicamente persa ai rigori dai giallorossi davanti al proprio pubblico. Ma non è l'unico precedente ad accomunare i due club, 5 gli incroci con una sola vittoria della Roma. L'ultimo risale al 2002 nel secondo girone di : 0-0 nella capitale, 2-0 ad Anfield Road.

Sfida che si era disputata anche nel 2001, stavolta in Coppa Uefa: 2-0 all'Olimpico per gli inglesi, 1-0 al ritorno con gol di Guigou e grandi polemiche per la direzione arbitrale di -Aranda. Ad aprire il conto, naturalmente, c'è il precedente della finale di Coppa dei Campioni terminato 1-1 al 90' prima della vittoria ai rigori dei reds.

In Premier League attualmente il Liverpool è terzo a pari merito col Tottenham (67 punti), 4 punti dietro al Manchester United secondo e ben 17 dal City in testa, sul quale però i reds hanno avuto la meglio nel doppio confronto ai quarti di finale di . Tra le 4 squadre arrivate nelle semifinali, inoltre, il Liverpool è l'unica imbattuta in campo europeo dove ha pareggiato 4 gare (con Siviglia sia all'andata che al ritorno e Spartak Mosca durante il girone e nel ritorno col Porto agli ottavi di finale) e vinto le altre 7, tutte senza subire gol fatta eccezione per quello, inutile, del Manchester City nel ritorno dei quarti.

Klopp ha nell'ex giallorosso il miglior marcatore stagionale con addirittura 39 reti realizzate finora. Dietro di lui Firmino con 24 e Mané con 16. Il Liverpool non potrà contare su Emre Can, tra i più utilizzati in stagione, e Matip che hanno ormai concluso l'anno per infortunio. Proprio e Firmino sono quelli con più minuti stagionali nella rosa di Klopp che ha alternato i due portieri: 22 presenze per Mignolet, 25 per Karius. In dubbio Joe Gomez, sostituto di Matip al centro della difesa, che proverà a recuperare per le due sfide contro la Roma.

Clicky