YOURI TIELEMANS: chi è?

25/07/2016 alle 17:09.
tielemans-2

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Perso , che quotidianamente ci tiene a sottolineare come sia approdato nel migliore dei club italiani, la Roma è intenzionata a portare in giallorosso un degno sostituto del bosniaco. In giallorosso serve un profilo che accontenti e non faccia rimpiangere le prodezze dell'ex numero 15 e, fra i nomi monitorati dal ds , spicca quello di Youri Tielemans, giovane talento di proprietà dell'Anderlecht e considerato uno dei maggiori crack del calcio belga in prospettiva non poi così lontana.

LA STORIA - Tielemans nasce e cresce calcisticamente nell'Anderlecht, che lo scova ad appena cinque anni e lo inserisce tra le fila della squadra giovanile, col quale trascorre ben nove stagioni. La giovane età non impedisce al classe 1997 di ritagliarsi da subito una fetta importante di spazio con la maglia dei Paars-wit, con cui fa il suo esordio in prima squadra nella stagione 2013/2014: alla fine di quel campionato metterà in bacheca il suo primo trofeo da professionista, conquistando la Pro League. Col passare dei mesi Tielemans diventa sempre più un faro nel centrocampo dell'Anderlecht, che costruisce un'intera squadra intorno al suo giovane talento. Dopo 73 presenze, 13 reti e tre trofei con la maglia bianco-malva sembra arrivato il momento di fare il grande salto nel calcio che conta, lasciando il Belgio per approdare in campionati dal blasone maggiore.
Tielemans è solo l'ultimo, o forse l'ennesimo, prodotto di una generazione di talenti belgi che nell'ultimo lustro ha dominato la scena calcistica europea.

CARATTERISTICHE - La tecnica di base di Tielemans gli permette di ricoprire in maniera eccellente il ruolo di mediano e quello di mezz'ala. Dal fisico non particolarmente prestante, il belga sopperisce ai centimetri mancanti con la qualità di entrambi i piedi, coi quali è in grado di fornire assist e liberare spazi per i compagni di squadra, la velocità e la tecnica del tiro, con una discreta propensione al gol. Nonostante i 19 anni, Tielemans ha già dato prova di possedere una grande personalità, imponendosi nella metà campo dell'Anderlecht e diventando in breve tempo il leader della squadra belga. Un jolly tattico che farebbe assai comodo alla mediana della Roma, nella quale Tielemans troverebbe il connazionale e andrebbe a formare un centrocampo fenomenale a fianco di e .

Clicky