CHARLY MUSONDA: chi è?

24/05/2016 alle 16:00.
tottenham-hotspur-u21-v-chelsea-u21-barclays-u21-premier-league

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) – Le vie del centro di Roma sono uno dei poli dello shopping più glamour del mondo, non sorprende dunque che i migliori club d’Europa abbiano preso la capitale per una boutique d’alta moda, dove scegliere i capi migliori, acquistarli per cifre da capogiro e sfoggiarli nelle serate più importanti. Che al Chelsea di piaccia non è certo un mistero, starà ora alla Roma decidere se privarsi del belga in caso i Blues accontentino le richieste economiche giallorosse. Gatto maculato o meno, sta cercando di far sborsare ai londinesi la cifra più alta possibile, magari inserendo nella trattativa qualche giovane interessante che sta emergendo nelle giovanili del club londinese. Uno di questi è Charly Musonda, gioiellino belga classe ’96.

MARCHIO DI FABBRICA – La nazionalità belga sta diventando in questi ultimi anni un sinonimo di qualità: la pletora di calciatori nati in Belgio negli ultimi 25/30 anni sta letteralmente conquistando tutta Europa e Musonda è solo l’ultimo prodotto di un paese calcisticamente in via d’espansione che il Vecchio Continente spera di conquistarlo davvero in estate all’Europeo francese del prossimo giugno. Musonda la nazionale maggiore ancora non ha avuto modo di onorarla, ma ha percorso tutta la trafila delle giovanili dei diavoli rossi e si è messo in evidenza segnando quasi un gol a partita ogni volta che è stato chiamato in causa.

FIGLIO D’ARTE – Terzogenito di Charles Musonda ex centrocampista dell’Anderlecht tra la fine degli anni 80 e l’inizio/metà dei ’90 e attualmente procuratore dei suoi tre figli calciatori, il giovane Charly ha seguito le orme paterne, muovendo i suoi primi passi nelle giovanili del club belga più vincente. Nel 2012 approda al Chelsea iniziando un percorso di crescita esponenziale che lo ha portato in brevissimo tempo a diventare una delle punte di diamante della selezione giovanile dei Blues, con la quale ha conquistato la Youth League la stagione scorsa in finale contro lo Shakhtar Donetsk. In quell’edizione il Chelsea arrivò all'ultimo atto  dopo aver eliminato proprio la Roma con un netto 0-4 in semifinale.
Alla fine di gennaio di quest’anno, il belga è stato girato in prestito al Betis Siviglia, col quale ha realizzato una rete contro il Deportivo alla sua seconda apparizione con la maglia bianco verde.

CARATTERISTICHE – A differenza di altri suoi connazionali, Musonda non spicca per qualità fisiche. A queste mancanze il belga sopperisce con la qualità: è infatti in grado di coprire due ruoli in attacco (esterno su entrambe le fasce e trequartista), il che fa di lui un profilo ideale per la Roma, che a gennaio dovrà fare a meno di , impegnato in Coppa d’Africa. La velocità abbinata ad un’elevata resistenza e la buona confidenza col gol avvicinano molto le caratteristiche di Musonda a quelle dell’attaccante egiziano, che i giallorossi hanno rilevato proprio dal Chelsea l'estate scorsa.

Clicky