La stampa estera celebra il Capitano. As: "Se prima era il Re, adesso è l'Imperatore di Roma". Marca: "Ancora una volta il giorno di Totti". Il Daily Mail: "Un veterano". So Foot: "Lacrime davanti alla leggenda"

21/04/2016 alle 17:51.
as-roma-v-torino-fc-serie-a-3

LAROMA24.IT (M. Ian.) - 85' di Roma-Torino: granata in vantaggio all'Olimpico per 2 a 1, si gira verso la panchina e chiede a di entrare. Il capitano ci mette meno di 20 secondi per piazzarsi in area di rigore, ricevere l'assist di e far scoppiare lo stadio con un gol in scivolata di esterno destro. Due minuti più tardi regala la vittoria alla Roma realizzando anche il cacio di rigore che permette ai giallorossi di vincere il match, allungare sull' e accorciare sul . Una favola per , una favola per i romanisti.

Le gesta del trovano spazio anche sulle pagine dei quotidiani esteri, tra questi la Bild che, con un tweet, celebra il 10: "2 gol in 3 minuti. Leggenda".

In Spagna, Marca, dedica un articolo, nell'edizione online del quotidiano, a : "Ci sono persone, come il "", che sono un amore per il calcio. Ci si innamora di lui, del calcio, delle sue magie. è entrato in campo al posto di e ha cambiato la partita. Il 20 aprile non sarà ricordato per la partita, sarà ricordato perché un trentanovenne, simbolo di Roma, aveva ancora le gambe per regalare una magia di 2 gol in 3 minuti. Sarà, ancora una volta, il giorno di ".

Sempre rimanendo nella penisola iberica, anche As ha parole al miele per la bandiera giallorossa: "E' stato un segno del destino, la partita è terminata come doveva finire: il numero dieci si butta, trasforma e scatena la festa. Se prima era il Re di Roma, da oggi ne è diventato l'Imperatore. Tutti i tifosi stanno con lui: farlo tornare per molto tempo in panchina o, peggio, negargli il rinnovo di contratto che vogliono i tifosi, se prima era un peccato mortale, ora sarà un sacrilegio. e sono avvisati"

Dall'Inghilterra è il Daily Mail a parlare del 10 giallorosso. Nel pezzo relativo alla partita di ieri sera, gli inglesi parlano così di : "Il veterano ha segnato due reti in pochi minuti, dopo l'ingresso in campo al posto di rimediando ad una sconfitta che poteva essere drammatica per la corsa alla prossima . Adesso si farà più accesa la discussione per il futuro del giocatore che ha giocato solo per una maglia in carriera".

« ha dimostrato ancora una volta ieri sera di essere eterno» scrive invece il mensile francese So Foot, in un articolo online dal titolo «, le lacrime della Roma». «La Roma era sotto di un gol a quattro minuti dalla fine - si legge - è entrato e ha cambiato il corso della partita. Un pareggio su deviazione rabbiosa, poi un rigore per dare la vittoria alla sua Roma. Abbastanza per far precipitare i tifosi nella follia e nell'emozione. Al punto che alcuni non ce l'hanno fatta a trattenere le lacrime davanti alla leggenda della loro squadra. si deve essere reso conto che c'è ancora del lavoro da fare prima di avere la meglio su nel cuore dei tifosi».

A celebrare le gesta del capitano giallorosso anche l'Uefa, che sottolinea «l'ennesima magia dell'ottavo re di Roma a dispetto delle quasi 40 primavere». Sul sito del massimo organismo calcistico europeo si evidenzia la «scintillante carriera» dell'attaccante «amato e discusso, venerato e osteggiato».

Clicky