Il Cagliari di Zeman

20/09/2014 alle 18:44.
zeman-cagliari-2

LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - Domenica di ritorni. I giallorossi  ospiteranno alle 15 di domenica all'Olimpico, il Cagliari di Daniele Conti, figlio di Roma mancato, ma soprattutto di Zdenek Zeman. Dalle ceneri dellla Roma del boemo è venuta quella del traghettatore Andreazzoli e, come una fenice, l'attuale - incredibile - di . Il francese è riuscito a tradurre in realtà tutte le speranze che i tifosi avevano per la stagione 2012/2013, quella del ritorno a Roma del 'Maestro'. Più che una nemesi, l'allenatore francese con il suo è l'Idea platoniana del calcio offensivo di Zeman, essendo riuscito a coniugarci una solidissima fase difensiva. Quando fu affidata la panchina giallorossa al Boemo, la piazza si dimenticò di quanto potessero essere storicamente fragili le sue retroguardie o, forse, cercò di dimenticare questo difetto, proprio come fanno gli innamorati disillusi.

NUOVA AVVENTURA - Chi si aspettava valanghe di reti è rimasto molto deluso dall'avvio del nuovo Cagliari. Nelle prime due giornate, i sardi sono riusciti a segnare solamente due reti, di cui una su calcio di rigore. Tanti possono essere i fattori che hanno contribuito a questa scarsa brillantezza. Il primo che potrebbe venire in mente, però, è senza dubbio la 'leggendaria' preparazione atletica del tecnico, abituato ad assegnare pesanti carichi di lavoro nel precampionato e ancora attaccato all'idea di "gradoni & sudore".

COME GIOCA - Domenica, tra i pali dei sardi, ci sarà il 23enne Colombi, alla sua prima stagione in Serie A. In difesa si ripeterà il ballottaggio Pisano-Balzano sulla fascia destra, mentre dovrebbero essere sicuri del posto da titolare Avelar a sinistra, Rossettini e Ceppitelli al centro, quest'ultimo pericoloso specialmente sulle palle inattive. Centrocampo rodato con Crisetig ed Ekdal ad affiancare il figlio di Sardegna Daniele Conti, che dopo la sconfitta casalinga contro l'Atalanta ha dichiarato: "Roma casa mia? No, casa mia è Cagliari. Ho fatto molti gol ai giallorossi e spero di farne anche domenica prossima“

BESTIA NERA - La bestia nera Cagliari era stata già esorcizzata da nella passata stagione, ma solo in terra sarda (tripletta di ), dove i giallorossi non vincevano da 19 anni. Il francese ora è chiamato a riscattare lo scialbo 0-0 all'Olimpico della passata stagione nella 13esima giornata, quando, orfani di Capitan , i giallorossi accusarono un calo di condizione e soprattutto di gioco dopo le esaltanti 10 vittorie di fila nelle prime 10 apparizioni in Serie A.
Se i ragazzi di , al netto del turn over e degli infortuni, dovessero riuscire a mantenere lo stesso approccio mostrato in
contro il Cska, a quattro giorni di distanza, l'Olimpico potrebbe tornare a vedere lo 'squadrone giallorosso', di fronte al quale, a dover scappare potrebbe essere proprio il Boemo.

Clicky