Atalanta-Roma, DI FRANCESCO: "Secondo tempo assurdo, la Roma non è guarita. Una squadra di livello non si comporta così" (AUDIO)

27/01/2019 alle 23:13.
lp_9139466

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con l'Atalanta:

DI FRANCESCO A SKY SPORT

Perché due volti differenti tra primo e secondo tempo?
Bella domanda. Nel primo tempo la squadra ha fatto bene per come avevamo preparato la partita, difendendo bene e cercando la verticalità. Non mi capacito perché non è la prima volta che ci accade, è assurdo vedere una squadra così con gli stessi uomini tra primo e secondo tempo. Quando dico che questa squadra non è guarita mi riferisco a questo, ha delle deficienze mentali che vengono fuori in queste occasioni. Non puoi buttare all’aria un 3-0 contro l’Atalanta e ti è andata pure bene perché si poteva perdere.

Non siete riusciti a gestire il risultato.
Gestire il risultato non significa mettersi dietro e aspettare gli altri, è il contrario. Nel primo tempo l’abbiamo fatto, abbiamo pressato e trovato varchi come sapevamo, poi abbiamo perso tanti duelli individuali e perso tanti palloni e con loro se ti abbassi ti uccidono. Merito all’Atalanta e grosso demerito nostro perché prendere il gol del 3-1 a fine primo tempo ha ridato fiducia e forza a una squadra che fino a quel momento era in grande difficoltà.

Problema di pressing da parte degli attaccanti che hanno perso tutti i duelli nel secondo tempo?
Credo che non dipende solo dagli attaccanti. Quando c’è una squadra brava in questi duelli serve fisicità e noi abbiamo perso duelli da tutte le parti, nel secondo tempo non siamo stati puliti nel palleggio e non abbiamo addormentato la partita. Ho dovuto cambiare la squadra per rafforzare la linea difensiva, arrivavano con troppa facilità alla linea nostra sinistra. Quello che mi fa impazzire... Divento matto perché non riusciamo ad avere la continuità nella partita, come a Cagliari, come con il Torino dove poi siamo riusciti a vincere lo stesso: non possiamo essere una squadra di livello così, non puoi avere il predominio e poi alle prime difficoltà dai il pallino del gioco all’avversario

C’è anche un problema fisico?
Il primo tempo abbiamo retto, non nella continuità della gara. Avevamo giocatori in difficoltà, che magari veniva da un infortunio, ma c’era Zaniolo esterno che ha dato gamba e corsa, tant’è che Gasperini ha messo Palomino ed ha tolto un difensore. Non parliamo di cambi, se la squadra è quella giusta nel primo tempo o se metti un difensore a difenderti il gol lo prendi uguale. Se metto uno come Kluivert non solo deve difendere, ma quando ha palla deve far male.


DI FRANCESCO A ROMA TV

Il suo stato d'animo?
C'è rammarico per aver buttato all'aria un primo tempo straordinario con un secondo tempo deludente per la gestione della partita. eRavamo stati bravi ad accorciare e ad andare ad aggredirli, nel secondo tempo si è visto poco, anche nel difendere con maggior cattiveria. Troppi i duelli persi. Troppe volte questa squadra ci ha mostrato due volti, voglio sperare che il vero volto sia quello mostrato nel primo tempo

Si è dato una risposta?
Datemela voi, io non ci riesco più... Ci sono state altre volte, è sicuramente un aspetto mentale e di personalità, che è da migliorare, è troppo palese. Come si fa a fare un secondo tempo del genere dopo un primo così? Era una squadra spumeggiante e viva, nella ripresa siamo stati tutti il contrario, quando loro erano degli animali...

Parla di aspetto psicologico, perché non ci si rimette in moto e si lascia andare nonostante ci siano giocatori d’esperienza? E’ un segno negativo.
Sicuramente non è positivo, sicuramente non pensiamo di regalare la partita agli avversari dopo essere in vantaggio 3-0. Alle prime difficoltà ho la sensazione di non riuscire a ritrovare il filo. Con il Torino è stato lo stesso, poi abbiamo ripreso la partita e abbiamo dimostrato forza mentale. Ma la sensazione era la stessa, se c'era una squadra che la poteva vincere erano più loro che noi. Nel primo tempo erano gli stessi 11, mi fa rabbia pensare ad una frazione del genere. Nella ripresa non c'è mai stata la sensazione che potessimo fargli male

Si accuserà il colpo o i ragazzi avranno la forza di reagire?
Questa partita infastidisce per come si era messa e come è finita, il risultato resta positivo ma dobbiamo essere bravi a ripulirci subito di questo primo tempo. Gestire la partita vuol dire non correre più, non muoversi e schiacciarci nell'area di rigore, come abbiamo fatto? No, il contrario. La capacità di accorciare ci ha permesso di essere cattivi e ripartite, era come se avessimo sfidato l'Atalanta a duelli aperti. Serviva avere più equilibrio, ma di tutto questo ho visto troppo poco e mi dispiace. Vedere una Roma dai due volti mi dispiace, il primo tempo era stato esaltante.

L'attenzione nei dettagli, possibile subire un gol 46 secondi dopo un rigore sbagliato? E' accettabile a questi livelli?
Anche perché arriva da un nostro errore di disimpegno, è normale che se sbagli così tanto e non tieni più un pallone... Lo ribadisco, per gestire la palla bisogna correre, perchè ti vengono a prendere e prima o poi la palla gliela lasci. Siamo stati bravi nel primo tempo, da del lavoro fatto nella ripresa non si è visto nulla, non siamo esistiti sotto tutti i punti di vista.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Nonostante i cambi abbiamo perso lucidità e abbiamo rischiato di perderla. Penso che abbiamo avuto difficoltà alla sinistra con Hateboer, gli undici del primo tempo sono stati perfetti e non potevano cambiare nella ripresa. Dobbiamo migliorare l’aspetto fisico ma anche quello mentale nella gestione della gara, andando incontro alla gara, altrimenti l’Atalanta ti mangia… come è successO. Siamo stati cadenti come personalità, non è stata la prima volta che ci accade. Una partita dai due volti, ma grande merito all’Atalanta e ai suoi difensori di spessore. Per il primo tempo questa Roma è stata l’avversaria che ha fatto meglio contro l’Atalanta.


DI FRANCESCO A RADIOUNO

Una partita rocambolesca.
Abbiamo fatto un gran primo tempo, nella ripresa non siamo scesi in campo. L’Atalanta ha meritato anche per nostri demeriti. Abbiamo perso troppi duelli. Nel primo tempo ho visto una grande Roma, soprattutto per come avevamo preparato la partita. Per addormentare le partite devi comunque muoverti, da fermo ti vengono a prendere e prima o poi perdi palla.

Toloi avanzato vi ha creato problemi?
Non mettendoli mai in difficoltà dai la possibilità a giocatori simili di avanzare. Nel primo tempo hanno pensato più a difendere, nel secondo loro hanno alzato il ritmo.

La squadra è retrocessa troppo nel secondo tempo?
E’ questo il concetto, la squadra non è capace a farlo, può essere un discorso sia fisico che mentale. Non è la prima volta che ci accade, ma in questo senso la squadra ti fa diventare matto. Adesso sono troppo arrabbiato per analizzare, mi è sembrato di vedere due squadre differenti, ma erano gli stessi 11 del primo tempo.

Clicky