Tonetto: "De Rossi non ha esperienza, ma tanti allenatori sono nati così. Voleva arrivare alla Roma, vorrebbe allenarla per tutta la carriera"

17/01/2024 alle 19:21.
max-tonetto-foot-volley

RAI RADIO 1 - Max Tonetto, ex calciatore della Roma e compagno di squadra di , è intervenuto durante la trasmissione "Palla al centro" per commentare l'arrivo in giallorosso del suo vecchio capitano nel ruolo di allenatore. Le sue parole:

"Nessuno meglio di Daniele conosce Roma e l'ambiente, i suoi pregi, i suoi difetti e le pressioni quotidiane. È vero che non ha una grande esperienza, ma è anche vero che tanti allenatori sono nati in questo modo. Gli auguro ogni bene. Ora c'è da raddrizzare una stagione che non è nata sotto i migliori auspici, ma che ha ancora tutte le possibilità di essere meglio di quello che è".

Sulle difficoltà che incontrerà:
"Si è preso una bella patata bollente, ma non poteva dire di no a un'occasione del genere, perché è alla Roma dove voleva arrivare e credo vorrebbe allenare per tutta la carriera. Una delle parti difficili per l'allenatore sarà prendere le distanze dai suoi ex compagni di squadra e creare dei ruoli, ha già avuto questa esperienza con a Ferrara. Sta nell'intelligenza anche dei giocatori essere bravi a distinguere quello che non è più un loro compagno, ma è diventato l'allenatore".

Sul futuro:
"Ad oggi si vive alla giornata, prima di tutto perché non c'è un direttore sportivo, vedremo chi sarà il successore di Tiago Pinto. Si valuterà il lavoro di questi mesi di . Sicuramente i risultati conteranno, sono sempre loro a fare la differenza, però penso non si valuterà tanto un ingresso in o un'ipotetica vittoria in Europa League, quanto riuscirà a seminare in questi mesi sotto il profilo della mentalità e dell'impronta che darà la squadra. è un ragazzo intelligente, motivato, sa quello che vuole e deve soltanto metterlo in pratica, è chiaro che quel soltanto è la parte complicata".

Sulla possibilità che cambi modulo:
"Un allenatore intelligente deve valutare quello che ha a disposizione. ha avuto grandi allenatori alla Roma e in nazionale, prima di tutto cercherà di capire chi ha disposizione, poi man mano cercherà di imporre le sue idee e di capire il modulo tattico migliore per questa squadra".

Clicky