Cronaca
Secondo tempo
50' - Termina qui la gara.
48' - 4-1 per la Roma! Under, di tacco, innesca Dzeko sulla destra. Il bosniaco mette un cross basso insidioso nel mezzo: Audero, in uscita, riesce solo a toccare il pallone, con El Shaarawy bravo a raccogliere la respinta e ad appoggiare comodamente in rete.
48' - ROMA in GOL con EL SHAARAWY
45' - Cinque minuti di recupero.
44' - La Sampdoria sigla il gol della bandiera! Defrel, con un grande gesto tecnico di tacco, controlla sul cross di Sala liberandosi di Manolas e, con il mancino, batte Olsen.
44' - Assist di SALA.
44' - SAMPDORIA in GOL con DEFREL
42' - Stavolta è Colley ad impattare di testa su calcio d'angolo, ma la sua conclusione termina sopra la traversa.
41' - Grande occasione per la Sampdoria! Sugli sviluppi di un corner battuto da Ramirez, Vieira, lasciato completamente solo, impatta di testa a due passi dalla porta ma colpisce Olsen in pieno, con la palla che termina poi in calcio d'angolo.
39' - La Roma gestisce molto bene il largo vantaggio con un lungo possesso palla.
37' - Under cerca lo scambio nello stretto con Dzeko, ma Andersen è attento a chiudere la linea di passaggio.
36' - Kluivert esce tra gli applausi del pubblico: ottima prestazione del talento olandese.
36' - Sostituzione ROMA : entra UNDER (17), esce KLUIVERT (34).
35' - Sostituzione SAMPDORIA : entra KOWNACKI, esce CAPRARI (17).
33' - Sostituzione ROMA : entra ZANIOLO (22), esce PELLEGRINI (7).
33' - Kluivert pesca con un cross Dzeko: il bosniaco impatta di testa, ma la palla termina fuori.
32' - Sala effettua un cross dalla destra, ma Juan Jesus allontana: i blucerchiati però protestano per un presunto tocco col braccio del difensore brasiliano: per Irrati non c'è nulla e l'azione prosegue.
30' - Murru prova a caricare il cross, ma Kluivert è bravo in ripiegamento difensivo.
27' - Dilaga la Roma! El Shaarawy, lanciato da Kolarov sul filo del fuorigioco, tenta di saltare Audero in uscita ma il portiere blucerchiato si oppone con la mano destra. Il numero 92 raccoglie però nuovamente il pallone e disegna una fantastica traiettoria a giro che scavalca lo stesso Audero e termina nell'angolino più lontano!
27' - ROMA in GOL con EL SHAARAWY
25' - Cristante raccoglie una corta respinta di Murru sul cross effettuato da El Shaarawy e carica il destro, ma la sfera termina lontana dalla porta difesa da Audero.
24' - Sostituzione SAMPDORIA : entra SALA (7), esce LINETTY (16).
23' - Schick esce dal campo tra gli applausi del pubblico.
23' - Sostituzione ROMA : entra DZEKO (9), esce SCHICK (14).
22' - Irrati, dopo essersi consultato al VAR, giudica involontario il tocco di Colley e revoca il calcio di rigore precedentemente concesso.
21' - Irrati si reca nuovamente a bordocampo per valutare la volontarietà dell'intervento con il braccio di Colley.
20' - Calcio di rigore per la Roma! El Shaarawy, da fuori area, prova la conclusione a giro, ma Colley colpisce con il braccio. Irrati indica il dischetto.
19' - Sugli sviluppi di un corner battuto da Pellegrini, Manolas viene dimenticato dai difensori blucerchiati e ha tutto il tempo per controllare il pallone e provare la conclusione con il destro, ma la difesa avversaria mura il tiro del difensore.
17' - Kluivert si appoggia dietro a Cristante: il centrocampista, di prima intenzione, con un cross innesca Schick di testa, ma l'attaccante viene pescato in posizione di fuorigioco.
14' - Raddoppio della Roma! El Shaarawy vede la sovrapposizione di Kolarov e lo serve in profondità: il terzino serbo effettua un cross basso e Schick, attaccando il primo palo, anticipa Audero e insacca in rete!
14' - Assist di KOLAROV.
14' - ROMA in GOL con SCHICK
13' - Bereszynski cerca Caprari sul secondo palo: l'attaccante blucerchiato era già pronto a coordinarsi per la conclusione al volo, ma Florenzi anticipa l'avversario.
11' - Irrati cambia la decisione precedentemente presa non concedendo il rigore ai blucerchiati.
10' - Irrati si reca a bordocampo per valutare dal monitor il presunto contatto.
9' - Calcio di rigore per la Sampdoria! Ramirez controlla palla in area e la sposta all'ultimo: Manolas cerca di evitarlo ma c'è un leggero contatto tra i due. Irrati indica il dischetto.
8' - Ramirez esplode il destro dalla lunga distanza e prende in contro tempo Olsen, che respinge con qualche difficoltà la conclusione.
6' - Un ispirato Kluivert conduce palla sulla destra e serve Cristante in area di rigore: il centrocampista si gira e prova a pescare Schick, ma Anderson si oppone al cross.
5' - Ramirez subisce una spinta fallosa da Kluivert: punizione dal versante sinistro del campo per la Sampdoria.
4' - Schick, lanciato in profondità da El Shaarawy sul filo del fuorigioco, arriva a tu per tu con Audero, ma Colley con un intervento difensivo provvidenziale toglie la palla dai piedi dell'attaccante.
3' - Il corner battuto da Vieira si conclude con un nulla di fatto, con la palla che attraversa tutta l'area di rigore e si spegne sul fondo.
2' - Defrel mette un bel cross in area, ma Florenzi è bravo ad anticipare Ramirez sul secondo palo e a rifugiarsi in angolo.
1' - Sostituzione SAMPDORIA : entra JANKTO (14), esce PRAET (10).
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
45' - Termina qui il primo tempo.
44' - Kluivert si libera di Murru sulla trequarti e scarica per Schick, ma l'attaccante ceco viene pescato in posizione di fuorigioco.
41' - Florenzi, con un cross lungo dalla trequarti, pesca El Shaarawy sul secondo palo, ma il numero 92 della Roma non riesce a rimettere la palla nel mezzo e l'azione sfuma.
40' - Florenzi impedisce a Linetty di ripartire con un fallo: Irrati ammonisce il terzino destro romano.
40' - Ammonizione per FLORENZI (ROMA)
38' - Praet cerca lo scambio nello stretto con Defrel, ma Juan Jesus chiude la linea di passaggio.
36' - Vieira, con un fallo, blocca la ripartenza della Roma con Pellegrini.
34' - Grande giocata di Kluivert! L'olandese lascia sul posto Murru ed entra in area di rigore, e, invece di mettere la palla nel mezzo, da posizione defilata prova a sorprendere Audero con il destro: solo il palo salva il portiere blucerchiato.
34' - ROMA colpisce il palo con KLUIVERT.
33' - Sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Ramirez, Kolarov, nel tentativo di deviare la palla in angolo, colpisce di testa il palo rischiando un clamoroso autogol.
33' - SAMPDORIA colpisce il palo su deviazione di KOLAROV
31' - Nzonzi prova a lanciare Kluivert, ma l'olandese viene pescato in posizione di fuorigioco.
28' - La Sampdoria, in questa fase di gara, viene schiacciata dalla Roma e non riesce ad alzare il suo baricentro.
25' - Praet effettua un cross basso insidioso, ma Olsen si distende in uscita e anticipa Defrel.
24' - La Sampdoria reagisce allo svantaggio e si porta all'attacco, ma la difesa giallorossa difende con compattezza.
22' - Kolarov esplode il suo sinistro dalla lunga distanza, ma la sua conclusione termina sul fondo.
19' - Vantaggio della Roma! Sugli sviluppi di un corner battuto da Pellegrini, Cristante colpisce di testa: la palla, indirizzata verso il palo più lontano, viene toccata da Juan Jesus che, con il mancino, appoggia comodamente in rete.
19' - Assist di CRISTANTE.
19' - ROMA in GOL con JUAN JESUS
18' - Linetty entra duramente in ritardo su Pellegrini: Irrati estrae il primo cartellino giallo della gara.
18' - Ammonizione per LINETTY (SAMPDORIA)
17' - Cristante, servito da Kluivert, carica il destro dalla lunga distanza: Audero si distende e blocca la conclusione.
16' - Ramirez avanza sulla trequarti, ma Juan Jesus è bravissimo a sradicare il pallone dai piedi dell'uruguaiano.
14' - El Shaarawy si porta sul fondo e con un cross basso serve Schick: il ceco scarica palla a Pellegrini, ma la sua conclusione di destro viene respinta.
11' - Pellegrini prova ad incunearsi in area, ma Vieira e Bereszynski chiudono la sortita offensiva del centrocampista giallorosso.
9' - Andersen atterra Schick: punizione a favore della Roma dalla lunga distanza.
8' - Caprari, lanciato in profondità in area di rigore, viene accompagnato fuori da Manolas, con quest'ultimo che recupera palla e conquista il fallo.
6' - La Roma gestisce il possesso palla dalle retrovie, ma la Sampdoria con un pressing alto mette in difficoltà gli avversari.
4' - Kolarov cerca con un lancio lo scatto di El Shaarawy, ma la palla è irraggiungibile per il numero 92 della Roma.
3' - Sul calcio d'angolo battuto da Ramirez, Colley non riesce ad inquadrare la porta di testa.
2' - Subito molto aggressiva la Sampdoria! Vieira recupera palla e scarica per Linetty: il centrocampista lascia partire un sinistro insidioso che, leggermente deviato, termina di poco al lato del palo.
1' - Inizia la partita. Il primo pallone viene giocato dalla Roma.