Cronaca
Secondo tempo
48' - Termina qui la gara.
47' - Caputo, da posizione defilata, prova a mettere una palla nel mezzo, ma la traiettoria della stessa è diretta ad Olsen, che controlla in presa sicura.
45' - Saranno tre i minuti di recupero.
43' - L'Empoli prova a portarsi in avanti in cerca del gol della bandiera, ma la costruzione della manovra è prevedibile per la difesa della Roma.
40' - Raddoppio della Roma! Sul lungo rinvio di Olsen, Dzeko spizza di testa per El Shaarawy. Il numero 92 avanza e disegna un bel filtrante per lo stesso bosniaco, che si infila alle spalle di Maietta e trafigge di destro Terracciano.
40' - Assist di EL SHAARAWY.
40' - ROMA in GOL con DZEKO
38' - Silvestre stende a terra El Shaarawy sul lato sinistro del campo: Mazzoleni estrae il cartellino giallo nei confronti del difensore dell'Empoli.
38' - Ammonizione per SILVESTRE (EMPOLI)
36' - La Gumina, lanciato in profondità da Traorè, entra in area di rigore, e con un diagonale mancino lento ed impreciso non riesce ad inquadrare la porta.
34' - Sostituzione EMPOLI : entra LA GUMINA (20), esce CAPEZZI (28).
32' - Zajc, all'altezza della trequarti, prova a crearsi lo spazio per la conclusione da fuori, ma il suo controllo difettoso favorisce il recupero palla della Roma.
29' - Sostituzione ROMA : entra JUAN JESUS (5), esce UNDER (17).
29' - Sostituzione EMPOLI : entra TRAORE' (8), esce ACQUAH (18).
29' - Sostituzione ROMA : entra CRISTANTE (4), esce PELLEGRINI (7).
28' - Krunic serve lo scatto di Caputo: la punta empolese da posizione defilata prova a sorprendere Olsen sul suo palo, ma la palla termina fuori.
25' - La conclusione lenta di Krunic si trasforma in un assist per Caputo che, a tu per tu, con Olsen, spara il suo destro sopra la traversa.
24' - La Roma controlla il gioco con un lento possesso palla lasciando correre a vuoto gli avversari.
22' - Acquah, dalla sinistra, tenta il cross nel mezzo, ma la palla è irraggiungibile per tutti i suoi compagni e termina in rimessa lateraele.
20' - Contropiede dell'Empoli: Maietta lancia in profondità Caputo, con il numero 11 che calcia di destro, ma la sua conclusione viene respinta in angolo da Fazio.
18' - Florenzi mette un cross teso e basso nel mezzo: Maietta arriva prima di tutti e allontana il pallone.
16' - Under, servito in profondità sul lancio lungo del neo entrato Florenzi, calcia di destro da posizione defilata e con il suo diagonale non inquadra di poco la porta difesa da Terracciano.
15' - Sostituzione ROMA : entra FLORENZI (24), esce PELLEGRINI (3).
13' - Caputo calcia malissimo il rigore di destro, con il pallone che termina fuori alla sinistra della porta difesa da Olsen.
13' - EMPOLI fallisce un rigore. CAPUTO calcia fuori.
12' - Mazzoleni va a consultarsi al Var e, dopo una lunga riflessione, conferma la decisione presa precedentemente.
10' - Sul calcio d'angolo battuto dall'Empoli, Under colpisce con la mano destra il pallone: Mazzoleni assegna il calcio di rigore a favore dei padroni di casa.
10' - Caputo prova a dribblare Nzonzi, ma viene fermato da quest'ultimo. In compenso, guadagna però un prezioso calcio d'angolo.
8' - Santon punta Veseli, lo salta e mette un cross teso nel mezzo: Terracciano interviene in uscita ed allontana il pericolo.
5' - Empoli ad un passo dal pareggio! Bennacer, sulla punizione conquistata da Krunic, disegna un bel sinistro a giro che scavalca la barriera e si stampa sul palo, con Olsen ormai battuto.
5' - EMPOLI colpisce il palo con BENNACER.
4' - Luca Pellegrini stende Krunic poco prima che questi entrasse nell'area di rigore: ammonizione inevitabile per il terzino della Roma.
4' - Ammonizione per PELLEGRINI (ROMA)
3' - Roma ad un passo dal raddoppio! Su un'azione di ripartenza El Shaarawy serve Under: il turco lascia partire un bel sinistro a giro che termina di poco al lato della porta difesa da Terracciano.
1' - Zajc si accentra e con il suo mancino disegna un tiro a giro che termina di poco al lato del palo della porta difesa da Olsen. L'estremo difensore sembrava però essere in pieno controllo sulla traiettoria della palla.
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
45' - Termina qui la prima frazione di gara, nessun minuto di recupero.
43' - Lorenzo Pellegrini prova il lancio in profondità per servire lo scatto di El Shaarawy, ma il passaggio è irraggiungibile per il numero 92 della Roma.
41' - Capezzi lancia verticalmente Caputo: il numero 11 controlla e prova la girata di destro ma non riesce a dare la giusta forza alla palla.
40' - Lorenzo Pellegrini si porta sulla destra e lascia partire un lungo traversone diretto verso il secondo palo: Di Lorenzo è bravo ad anticipare di testa Dzeko, il quale si stava coordinando per impattare il pallone al volo.
38' - Lancio lungo di Maietta a cercare lo scatto di Caputo: la palla è troppo lunga per il numero 11 dell'Empoli e viene raccolta da Olsen.
36' - Roma in vantaggio! Su un cross di Lorenzo Pellegrini direttamente da calcio piazzato, Nzonzi salta più in alto di tutti e di testa trafigge Terracciano.
36' - Assist di PELLEGRINI.
36' - ROMA in GOL con NZONZI
35' - Bennacer interviene in netto ritardo su Santon e lo stende: ammonizione per il numero 10 dell'Empoli.
35' - Ammonizione per BENNACER (EMPOLI)
33' - Caputo, servito in profondità da un bel lancio di Zajc, esplode il suo destro, ma la conclusione è troppo centrale: Olsen blocca il pallone in presa sicura.
31' - Incursione di Dzeko in area di rigore e cross teso messo nel mezzo, che però non trova la deviazione di alcun compagno di squadra.
29' - Krunic vede un bel varco sulla destra e prova a servire con un filtrante calibrato l'inserimento di Di Lorenzo: il terzino destro si trova però oltre la linea difensiva al momento del passaggio del trequartista empolese.
27' - Dzeko prova l'azione di sfondamento in area di rigore ma viene fermato da Di Lorenzo.
26' - Calcio d'angolo battuto corto dalla Roma: El Shaarawy si porta al cross ma Maietta chiude tutto di testa.
24' - Lorenzo Pellegrini si porta di forza sul fondo, e dalla sinistra, serve nel mezzo Dzeko. Il bosniaco liscia il pallone, ma arriva a rimorchio Under che calcia con il mancino: la sua conclusione viene però murata involontariamente dalla schiena dello stesso Dzeko.
23' - La Roma cerca di aprire un varco nella difesa empolese, ma gli uomini di Andreazzoli sono disposti in maniera compatta in campo.
20' - Capezzi dalla lunga distanza prova il tiro ma De Rossi mura la conclusione e permette ad Olsen di raccogliere la palla.
18' - Possesso dell'Empoli e pressing alto della Roma. Gli uomini di Andreazzoli riescono comunque a disimpegnarsi bene prediligendo il gioco palla a terra.
15' - El Shaarawy mette un cross sul secondo palo a cercare Under: il turco, da posizione defilata, rimette il nel mezzo di testa, ma il guardalinee alza la bandierina perchè il pallone era uscito fuori al momento del tocco del giocatore.
14' - Luca Pellegrini si libera in dribbling di Acquah: quest'ultimo commette fallo sul terzino all'altezza del centrocampo.
12' - Bennacer serve Krunic al limite dell'area: il numero 33 dell'Empoli calcia di destro ma la palla viene respinta in angolo dalla difesa romanista.
10' - Acquah serve con un bel filtrante Caputo, ma il numero 11 dell'Empoli viene pescato in posizione di fuorigioco.
8' - La Roma gestisce il possesso palla e prova a costruire dalle retrovie allargando il gioco sugli esterni.
6' - Capezzi prova la conclusione direttamente da calcio piazzato, ma la palla si alza troppo terminando distante dalla porta difesa da Olsen.
4' - Under raccoglie la palla dopo un errore di Acquah e prova a sorprendere Terracciano con un tiro dalla lunga distanza: l'estremo difensore dell'Empoli si fa trovare pronto e respinge la conclusione.
2' - Subito Empoli all'attacco. Zajc serve in profondità lo scatto di Krunic: il numero 33, da posizione defilata, prova a mettere la palla nel mezzo ma trova i guantoni di Olsen.
1' - Inizia la partita, primo pallone giocato dalla Roma.