Cronaca
Secondo tempo
51' - Arriva il fischio finale di Massa: Bologna-Roma termina 2-0.
50' - Continuano i cross della Roma: Pastore mette al centro per Dzeko che ancora una volta è impreciso nella deviazione aerea.
49' - Florenzi mette in mezzo l'ennesimo cross, Manolas devia di testa ma non trova la porta.
48' - Numero di Under che supera De Maio con un tunnel: il francese commette poi fallo sul turco e viene ammonito.
48' - Ammonizione per DE MAIO (BOLOGNA)
47' - Perotti crossa per Pellegrini, il cui colpo di testa si perde alto.
46' - Cartellino giallo per Mbaye che impiega più di trenta secondi per battere un fallo laterale.
46' - Ammonizione per MBAYE (BOLOGNA)
45' - Ci saranno ben 6 minuti di recupero.
45' - Florenzi crossa per Dzeko, il bosniaco viene anticipato al momento di colpire di testa. Sarà ancora calcio d'angolo.
42' - La Roma adesso attacca con quasi tutti gli effettivi ma, a parte generare tanta confusione, i ragazzi di Di Francesco non riescono ad incidere.
40' - Florenzi, l'ultimo a mollare, ci prova con un destro al volo e conquista un calcio d'angolo.
38' - La Roma adesso sembra aver esaurito le risorse e la fantasia: Flroenzi crossa da metà campo, Skorupski fa sua la sfera senza problemi.
37' - Sostituzione BOLOGNA : entra DESTRO (22), esce SANTANDER (9).
37' - Santander, che oggi ha trovato il suo primo gol in Serie A, lascia il campo a favore di Mattia Destro.
34' - Pellegrini tenta un'improbabile rovesciata da fuori area e colpisce al volto Nagy: cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
34' - Ammonizione per PELLEGRINI (ROMA)
33' - Perotti regala clamorosamente il pallone a Okwonkwo, il giovane attaccante del Bologna si invola verso la porta avversaria e calcia dalla distanza senza però trovare la porta.
32' - Florenzi mette in mezzo un altro buon pallone, Dzeko colpisce di testa ma non trova la porta.
29' - Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora di gara: la Roma ha poco tempo per recuperare il doppio svantaggio e si espone alle ripartenze del Bologna.
27' - Ancora una chance per la Roma: Perotti calcia al volo, Dzeko devia il pallone con la coscia da distanza ravvicinata, Skorupski riesce ancora ad alzare sopra la traversa.
26' - Okwonkwo ha sui piedi il pallone per il 3-0 ma, a tu per tu con Olsen, il numero 30 del Bologna calcia sul fondo vanificando lo splendido assist di Nagy.
24' - Doppia chance per la Roma: Florenzi ci prova con un sinistro a giro, Skorupski respinge male, l'azione prosegue e il pallone termina tra i piedi di Pastore che, da buona posizione calcia però sull'esterno della rete.
23' - Sul calcio d'angolo battuto da Under, Pellegrini devia di testa senza trovare la porta.
23' - Pastore imbecca Dzeko in verticale, il controllo del bosniaco non è perfetto e Danilo riesce a chiuderlo in angolo.
23' - Secondo cambio per il Bologna: fuori Falcinelli, al suo posto entra in campo Okwonkwo.
23' - Sostituzione BOLOGNA : entra OKWONKWO (30), esce FALCINELLI (91).
22' - La Roma adesso affida a Kolarov la gestione del pallone sulla trequarti bolognese.
21' - Dzeko si ritrova tra i piedi un buon pallone in area di rigore ma, contrastato da De Maio, non riesce a inquadrare la porta con il sinistro.
20' - Ultimo cambio per la Roma: Di Francesco inserisce Kolarov sulla sinistra accentrando Marcano al posto di un Fazio visibilmente nervoso.
20' - Sostituzione ROMA : entra KOLAROV (11), esce FAZIO (20).
19' - Sugli sviluppi del calcio di punizione è Nagy a provarci con una strana parabola che termina la sua corsa sopra la traversa.
18' - Fazio commette un fallo assolutamente inutile su Santander, che stava per trascinarsi il pallone sul fondo: giallo per il difensore della Roma e punizione in favore del Bologna.
18' - Ammonizione per FAZIO (ROMA)
17' - La Roma sembra non avere idee, tantissimi gli errori in fase di impostazione.
16' - Lascia il campo Svanberg, autore di un'ottima prova. Al suo posto Inzaghi manda in campo Mbaye.
16' - Sostituzione BOLOGNA : entra MBAYE (15), esce SVANBERG (32).
14' - Termina qui la partita di Kluivert, al suo posto entra Cengiz Under.
14' - Sostituzione ROMA : entra UNDER (17), esce KLUIVERT (34).
14' - Raddoppio del Bologna! Rapido contropiede dei rossoblù, Falcinelli offre un pallone perfetto a Santander che, giunto a tu per tu con Olsen, batte il portiere svedese con un sinistro piazzato.
14' - Assist di FALCINELLI.
14' - BOLOGNA in GOL con SANTANDER
11' - Manovra della Roma adesso prevedibile: palla larga per Kluivert che prova a crossare, stavolta il suo pallone è facile preda di Skorupski.
9' - Finisce qui la deludente partita di Cristante, al suo posto Di Francesco manda in campo Javier Pastore, assente per infortunio contro Chievo e Real Madrid.
9' - Sostituzione ROMA : entra PASTORE (27), esce CRISTANTE (4).
8' - Marcano tenta di appoggiare il pallone ad Olsen ma sbaglia completamente la misura del colpo di testa e ragala un corner al Bologna.
7' - Cristante interrompe fallosamente una ripartenza di Svanberg: i giocatori del Bologna reclamano il secondo cartellino giallo per il centrocampista della Roma, Massa non lo estrae.
7' - Incursione palla al piede di Marcano, sul cross dell'ex difensore del Porto il Bologna riesce ad allontanare.
5' - Il Bologna adesso si difende quasi a pieno organico, per la Roma gli spazi non sono molti.
3' - I giallorossi provano ad affidarsi ancora a Kluivert: stavolta il giovane olandese sbaglia malamente la misura del cross.
1' - Si ricomincia! Nessuna novità tra i 22 in campo.
Primo tempo
47' - Finisce qui la prima frazione di gioco.
46' - Clamoroso gol fallito da Pellegrini! Skorupski viene ostacolato da Svanberg, il pallone termina sui piedi di Pellegrini che, da due passi e a porta vuota, calcia con potenza senza centrare però la porta. Errore davvero grave quello del numero 7 della Roma.
45' - Ci saranno due minuti di recupero.
45' - Mattiello ci riprova, sempre con il sinistro: stavolta la conclusione si perde alta.
42' - Miracolo di Skorupski! Fazio stacca più in alto di tutti e colpisce di testa con potenza, il portiere polacco si esalta e respinge ancora.
41' - Kluivert, tra i più attivi in casa Roma, conquista un altro tiro dalla bandierina.
40' - Occasione per la Roma! Florenzi raccoglie una corta respinta della difesa avversaria, avanza e lascia partire un diagonale di destro che termina fuori di poco.
37' - La Roma, dopo una buona fase del match, stava soffrendo la pressione del Bologna, facendo fatica a tenere i felsinei lontani dalla porta di Olsen. Il gol di Mattiello adesso costringerà i giallorossi a una reazione.
36' - Cross da sinistra di De Maio, Olsen esce a farfalle, Mattiello recupera il pallone sulla linea di fondo, rientra e lascia partire un gran sinistro che non lascia scampo al portiere svedese. Bologna in vantaggio!
36' - BOLOGNA in GOL con MATTIELLO
35' - Il Bologna alza la pessione, Roma adesso schiacciata nella propria trequarti.
33' - Roma in difficoltà, Cristante stende Svanberg e si becca il secondo cartellino giallo del match.
33' - Ammonizione per CRISTANTE (ROMA)
33' - Santander si prende la responsabilità di battere il calcio di punizione ma colpisce la barriera.
31' - Manolas stende Svanberg al limite dell'area: punizione da posizione molto interessante in favore del Bologna.
30' - De Rossi interrompe irregolarmente una ripartenza di Santander: giallo per il capitano della Roma.
30' - Ammonizione per DE ROSSI (ROMA)
30' - Ancora Skorupski! Lungo lancio di De Rossi per Kluivert, l'olandese scappa a Krejci e si presenta a tu per tu con il portiere polacco che riesce ancora una volta a salvare tutto.
29' - Il gioco è ripreso adesso dopo una lunga interruzione.
27' - Mentre Manolas riceve i soccorsi, tutti gli altri ne approfittano per bere e rifocillarsi.
26' - Duro scontro aereo tra Santander e Manolas, ad avere la peggio è il difensore della Roma, colpito al volto.
25' - Sul traversone di Pellegrini, Fazio devia di testa ma lo fa debolmente e Skorupski controlla il pallone senza problemi.
24' - Pellegrini viene atterrato da Calabresi: punizione dalla trequarti in favore della Roma.
21' - Dopo la grande paura, la Roma sta provando adesso ad alzare il baricentro.
19' - Lampo di Perotti: il numero 8 della Roma si accentra e calcia di destro, Skorupski ribatte con i pugni.
18' - Occasione divorata da Falcinelli! Mattiello offre una sponda perfetta per il centravanti bolognese che, da due passi, manca clamorosamente l'impatto con il pallone.
17' - Dzeko tenta il suo primo tiro in porta: il destro del bosniaco è lento e masticato, ma viene deviato in calcio d'angolo.
16' - Santander lavora un buon pallone su Manolas, conquistando gli applausi del Dall'Ara. E' un ripiegamento di Perotti a salvare la Roma da una situazione delicata.
14' - Ripartenza rapida del Bologna: cross di Krejci da sinistra, Santander stacca di testa e colpisce con potenza, spedendo però il pallone alto.
12' - La squadra di Di Francesco prova a spingere sfruttando la rapidità di Kluivert: sul cross del numero 34 la difesa del Bologna riesce comunque ad anticipare Dzeko.
10' - Ancora Roma! De Rossi trova Kluivert in verticale, l'olandese calcia in diagonale da posizione defilata ma trova ancora l'opposizione di Skorupski.
9' - Skorupski! Il portiere polacco si esalta alzando sopra la traversa un colpo di testa da distanza ravvicinata di Federico Fazio, pescato da un perfetto cross di Pellegrini sugli sviluppi del calcio d'angolo.
8' - Marcano, in campo nell'inedito ruolo di laterale sinistro, prova a mettere in mezzo un cross e conquista il primo calcio d'angolo della partita.
5' - E' del Bologna il primo tentativo: Dzemaili avanza palla al piede e poi lascia partire un destro dalla distanza che si perde largo alla destra di Olsen.
4' - E' la Roma che prova a fare la partita gestendo il possesso palla: manovra molto lenta, però, almeno fin qui.
2' - Tanti i tifosi della Roma accorsi oggi al Dall'Ara, squadra giallorossa in campo col lutto al braccio dopo la scomparsa dello storico massaggiatore Giorgio Rossi.
1' - Si comincia! La Roma ha giocato il primo pallone della gara.