Cronaca
Secondo tempo
49' - Arriva il triplice fischio di Skomina: la partita finisce qui.
49' - Nainggolan dal dischetto con una gran botta di destro batte Karius per il gol del 4-2. Potrebbe però non esserci più tempo per tentare un ultimo assalto.
49' - ROMA in GOL con NAINGGOLAN su calcio di rigore
48' - Calcio di rigore per la Roma: fallo di mano in area di Klavan sul tentativo di dribbling di Under.
47' - Terzo cambio tattico di Klopp: Clyne prende il posto di Alexander-Arnold. Ci sarà un supplemento di recupero.
47' - Sostituzione LIVERPOOL : entra CLYNE (2), esce ALEXANDER-ARNOLD (66).
45' - Saranno tre i minuti di recupero.
45' - Ammonito Solanke per perdita di tempo. Deve velocizzare il gioco la squadra di Di Francesco.
45' - Ammonizione per SOLANKE (LIVERPOOL)
45' - Calcio di punizione per la Roma sulla trequarti: Florenzi batte dalla destra, il cross è tagliato ma il gioco viene fermato per il fuorigioco di Fazio.
43' - Manca poco tempo ma la Roma vuole provare a crederci: mancano due gol per i supplementari. Intanto Klopp inserisce Solanke al posto di Firmino.
42' - Sostituzione LIVERPOOL : entra SOLANKE (29), esce FIRMINO (9).
41' - Terzo gol della Roma! Kolarov appoggia per Nainggolan che fa partire un destro fantastico da fuori area che fa sponda sul palo e poi si insacca alla sinistra di Karius.
41' - Assist di KOLAROV.
41' - ROMA in GOL con NAINGGOLAN
39' - Robertson commette fallo su Florenzi sulla linea del fallo laterale e si prende il giallo. Poi Manolas interviene per regolare i conti con l'inglese e viene ammonito anche lui.
39' - Ammonizione per MANOLAS (ROMA)
39' - Ammonizione per ROBERTSON (LIVERPOOL)
38' - Iniziano a cantare i tifosi inglesi presenti allo stadio Olimpico: si avvicina sempre di più la finale di Kiev per il Liverpool.
38' - Primo cambio deciso da Klopp, che sostituisce Manè con Klavan.
38' - Sostituzione LIVERPOOL : entra KLAVAN (17), esce MANE' (19).
35' - Nainggolan mette in mezzo dalla destra per Dzeko che stoppa bene e, da posizione defilata, impegna Karius, bravo a salvare con la mano di richiamo.
34' - Nainggolan dalla bandierina di destra batte ad uscire per Dzeko, che è bravo a staccarsi dalla marcatura ma impreciso ad incrociare con un difficile sinistro al volo.
34' - Calcio d'angolo per Roma.
34' - Sinistro da fuori area di Schick, non molto lontano dall'incrocio dei pali.
33' - Bella combinazione tra Antonucci e Under, che allarga per Kolarov. Il cross in mezzo per il neo entrato viene intercettato.
31' - Giallo a Florenzi per un'entrata a forbice da dietro su Manè.
31' - Ammonizione per FLORENZI (ROMA)
30' - Terzo e ultimo cambio deciso da Di Francesco: fuori El Shaarawy, autore di un'ottima partita, dentro Antonucci, all'esordio in Champions League.
30' - Sostituzione ROMA : entra ANTONUCCI (48), esce EL SHAARAWY (92).
29' - Lovren allontana di testa il cross dalla destra di Florenzi. Passano i minuti e diminuiscono così le speranze di rimonta della Roma.
26' - Destro da fuori del neo entrato Gonalons, il pallone termina però molto alto sopra la traversa.
24' - Secondo cambio nella Roma: Gonalons prende il posto di De Rossi, che stava accusando un pò di fatica in questa fase.
24' - Sostituzione ROMA : entra GONALONS (21), esce DE ROSSI (16).
24' - Salah vede il taglio di Firmino che in area conclude in diagonale. Strepitoso Alisson che respinge il tiro sul secondo palo.
23' - Nainggolan cerca in area Dzeko che gira alto con il destro al volo. Non era facile in questo caso inquadrare lo specchio della porta.
21' - Ancora ad un passo dal gol la Roma: De Rossi trova in posizione regolare Dzeko che deve perdere tempo per girarsi, trovando con il sinistro solo l'esterno della rete.
18' - Occasione clamorosa per la Roma: Nainggolan mette in mezzo dalla destra, Dzeko devia di testa, Alexander-Arnold respinge e con un rimpallo la sfera arriva ad El Shaarawy che da due passi trova l'opposizione scomposta ancora del difensore inglese. Proteste dei giallorossi per un possibile tocco con un braccio.
17' - Kolarov in sovrapposizione sulla sinistra, Dzeko non attacca il primo palo sul cross tagliato del serbo e allontana la difesa del Liverpool.
15' - Lancio perfetto di De Rossi, in verticale, per la corsa di Under che riesce anche a toccare il pallone. Tiro però troppo debole e centrale: para Karius.
14' - Dzeko protegge un pallone in area e poi cerca in mezzo Schick, preso in controtempo.
13' - Continua a spingere la squadra giallorossa, che vuole subito un altro gol per alimentare un finale di gara che sarebbe a dir poco emozionante.
11' - Calcio di punizione pericoloso per la Roma: Kolarov dal vertice sinistro dell'area crossa sul secondo palo dove stacca altissimo Dzeko, che però non inquadra di testa lo specchio della porta.
10' - Robertson mette in mezzo dalla sinistra un cross basso molto insidioso. Per fortuna della Roma Salah non ci crede abbastanza arrivando in ritardo all'appuntamento con il pallone.
8' - Ci crede ancora la Roma: Di Francesco inserisce Under per una squadra adesso a trazione super offensiva.
8' - Sostituzione ROMA : entra UNDER (17), esce PELLEGRINI (7).
7' - Il pareggio della Roma! El Shaarawy entra in area e calcia con il destro a giro, Karius respinge nella zona dove c'è Dzeko che è bravo a controllare e a battere il portiere con un diagonale sul secondo palo. Ottavo gol in dodici partite per l'attaccante giallorosso.
7' - ROMA in GOL con DZEKO
4' - Dzeko parte in posizione regolare sulla verticalizzazione di Pellegrini, supera Karius che poi lo aggancia. Ci sarebbe il calcio di rigore ma il bosniaco viene ritenuto in fuorigioco al momento dello scatto.
3' - Calcio d'angolo per la Roma: Kolarov batte in mezzo cercando sul secondo palo Schick, che però sfiora soltanto di testa. Karius blocca in presa alta.
2' - Ripartenza degli inglesi, Salah calcia con il mancino dal limite dell'area, una deviazione rende il pallone docile per Alisson che blocca.
1' - Nainggolan crossa dalla sinistra, Pellegrini difetta nel controllo e il pallone si perde sul fondo.
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
46' - Finisce qui il primo tempo.
45' - Un minuto di recupero.
45' - Sbaglia tutto Pellegrini che calcia alle stelle la punizione. Grave errore in una fase cruciale della gara.
44' - Lovren sbraccia al limite dell'area El Shaarawy. Ammonizione per il difensore e calcio di punizione pericoloso dalla sinistra per la Roma.
44' - Ammonizione per LOVREN (LIVERPOOL)
44' - Troppo spazio per le ripartenze del Liverpool: Firmino al termine di un'azione veloce si vede respingere il destro.
42' - Nainggolan di testa allarga per Florenzi che in area tenta la conclusione diretta in porta. Il pallone si perde a lato.
41' - Tocco geniale di Salah in verticale per liberare Manè in area. Il senegalese esagera cercando un colpo di tacco improbabile e il pallone si perde sul fondo.
39' - Milner al cross dalla bandierina, Dzeko allontana sul primo palo.
38' - Firmino in verticale per Salah che punta Fazio, bravo a murargli il diagonale in calcio d'angolo.
37' - Pellegrini dalla bandierina, il cross in mezzo non raggiunge nessuno. Poi parte in contropiede Manè ma viene recuperato dall'ottimo ripiegamento di Manolas.
37' - Dzeko tenta il destro a giro sul secondo palo, deviato in calcio d'angolo.
35' - Sfortunata la Roma: El Shaarawy fa partire un destro a giro da fuori area, c'è una deviazione decisiva di Milner che batte Karius, ma la sfera si stampa in pieno sul palo alla sinistra del portiere.
35' - ROMA colpisce il palo con EL SHAARAWY.
34' - Kolarov batte una rimessa laterale verso El Shaarawy che è sfortunato nel rimpallo con un avversario sulla linea di fondo, non trovando nemmeno il calcio d'angolo.
31' - Sugli sviluppi di un calcio di punizione viene liberato in area El Shaarawy che però ha difficoltà a rimettere il pallone in mezzo, quasi dalla linea di fondo. Riparte veloce poi il Liverpool ma il lancio per Salah è troppo lungo.
29' - Salah batte corto per Milner che poi chiama al cross Alexander-Arnold. Alisson cerca l'uscita e subisce il fallo in attacco di Van Dijk.
29' - Calcio d'angolo per il Liverpool.
28' - Ora per la Roma la rimonta assume i contorni di un'impresa al limite dell'impossibile: servirebbero altri quattro gol senza subirne per raggiungere i supplementari.
25' - Torna avanti il Liverpool! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Dzeko fa una sponda involontaria di testa per Wijnaldum che da due passi batte Alisson.
25' - LIVERPOOL in GOL con WIJNALDUM
25' - Occasione per il Liverpool: Robertson ha tanto spazio sulla sinistra, supera Florenzi e dal fondo mette in mezzo per Manè, che con il sinistro punta il primo palo ma trova un grande intervento di Alisson. Sarà calcio d'angolo.
23' - Troppo alto il cross di Pellegrini, Karius ha tempo per uscire e bloccare il pallone in presa alta.
22' - El Shaarawy mette in mezzo dalla sinistra, cross troppo su Karius che fa sua la sfera.
20' - Lo stesso difensore serbo alla battuta dalla bandierina, De Rossi non ce la fa ad impattare di testa.
19' - Altro cross di Kolarov, Lovren si rifugia in calcio d'angolo.
18' - Kolarov crossa basso e arretrato dalla sinistra, Wijnaldum è ben posizionato e intercetta il pallone.
16' - Con un pò di fortuna la Roma torna a sperare: era indispensabile trovare una rete subito per avere ancora possibilità di rimonta.
15' - Il pareggio della Roma! Fortunati questa volta i giallorossi: Florenzi al cross dalla destra, sponda di testa di El Shaarawy per Dzeko, Lovren rinvia colpendo involontariamente Milner che insacca nella propria porta.
15' - AUTORETE di MILNER (LIVERPOOL)
14' - Salah dal limite tenta il sinistro a giro. Alisson blocca il pallone e fa ripartire la sua squadra.
12' - Gelato lo stadio Olimpico: ora alla Roma servirebbero quattro gol senza subirne per conquistare la finale.
9' - Liverpool in vantaggio! Errore grave di Nainggolan che sbaglia il passaggio in orizzontale a centrocampo facendo partire il contropiede inglese con Firmino, che appoggia sulla sinistra per Manè. Il giocatore senegalese non sbaglia e con il sinsitro batte Alisson.
9' - Assist di FIRMINO.
9' - LIVERPOOL in GOL con MANE'
8' - Alexander-Arnold lancia in verticale Manè, che cade in area dopo il contatto con Manolas. Non c'è fallo e la Roma riparte.
7' - Ottimo l'inizio della squadra giallorossa, che sta schiacciando il Liverpool nella propria metà campo.
6' - Prova dalla distanza Florenzi, la sfera esce di pochissimo alla destra di Karius.
6' - Florenzi crossa dalla destra per Dzeko, anticipato da Van Dijk.
4' - Batte lo stesso Kolarov ad uscire dalla sinistra, nessuno riesce nella deviazione e alla fine allontana Lovren.
3' - Kolarov conquista il primo calcio d'angolo.
1' - Inizia subito forte la Roma con El Shaarawy che in acrobazia mette in mezzo dalla sinistra sul lancio di De Rossi. Dzeko di testa sfiora soltanto e la sfera si perde a lato.
1' - Partiti. Il primo pallone lo gioca la Roma.