Cronaca
Secondo tempo
48' - La partita termina qui.
48' - Ancora Mertens che conclude dalla distanza: il destro dell'attaccante belga non inquadra la porta difesa da Alisson.
47' - Mertens controlla, si gira e calcia rasoterra col destro dal limite dell'area: Alisson si distende ma non può nulla.
47' - NAPOLI in GOL con MERTENS
45' - Tre minuti di recupero.
43' - Sostituzione ROMA : entra EL SHAARAWY (92), esce DE ROSSI (16).
42' - De Rossi dolorante a terra, gioco momentaneamente interrotto.
41' - Dzeko entra col piede a martello nei confronti di Mertens: l'attaccante bosniaco è il terzo ammonito del match.
41' - Ammonizione per DZEKO (ROMA)
39' - Insigne appoggia per Mertens che conclude a botta sicura col destro nell'area piccola: Florenzi salva sulla linea di porta.
37' - Pellegrini sbaglia il retropassaggio verso Alisson: il portiere brasiliano è costretto a prendere il pallone con le mani, punizione a due in area per il Napoli.
35' - Sostituzione ROMA : entra PELLEGRINI (7), esce PEROTTI (8).
34' - Kolarov mette un cross interessante dalla corsia di sinistra: Mario Rui sbaglia l'intervento e respinge corto all'altezza del dischetto del rigore. Perotti è il più veloce ad arrivare sulla sfera e, con il piatto destro, batte Reina. 4-1 per la Roma!
34' - ROMA in GOL con PEROTTI
31' - Insigne, dalla sinistra, salta Florenzi, entra in area e calcia sul primo palo: Alisson copre e respinge la sfera. Sulla respinta, ci prova ancora Insigne ma il portiere brasiliano si supera e manda il pallone in calcio d'angolo.
30' - Cambio offensivo per Sarri. Il Napoli adesso si schiera con un 4-2-3-1: Callejon, Mertens e Insigne formano il trio alle spalle di Milik unica punta.
30' - Sostituzione NAPOLI : entra MILIK (99), esce JORGINHO (8).
28' - Dzeko riceve palla da Kolarov, salta Mario Rui e disegna un sinistro a giro: la conclusione dell'attaccante bosniaco si insacca all'angolino. 3-1 per la Roma!
28' - ROMA in GOL con DZEKO
27' - Sostituzione ROMA : entra GERSON (30), esce UNDER (17).
25' - Insigne converge verso il centro e cerca il taglio di Mertens alle spalle di Fazio: Alisson capisce tutto e, in uscita, raccoglie il pallone.
23' - Aggancio strepitoso e tiro a giro di Insigne da fuori area: il destro dell'esterno italiano è preda di Alisson.
22' - Perotti porta palla, arriva al limite e conclude col sinistro verso la porta di Reina: Albiol è sulla traiettoria e ribatte la sfera.
21' - Insigne salta De Rossi, supera Manolas e scarica un destro a giro appena fuori l'area di rigore, palla di un soffio a lato. Grande occasione per il Napoli.
20' - Sostituzione NAPOLI : entra HAMSIK (17), esce ZIELINSKI (20).
18' - Dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Kolarov, Dzeko taglia sul primo palo ma, di testa, manda il pallone di pochissimo a lato.
17' - Contropiede della Roma. Under corre in campo aperto sulla corsia di destra e crossa rasoterra a cercare l'inserimento di Nainggolan, Albiol devia il pallone in calcio d'angolo.
16' - Insiste la squadra di Sarri: destro a giro di Allan da fuori area, il suo tiro non inquadra la porta difesa da Alisson.
15' - Ancora Callejon dalla bandierina: Koulibaly salta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si spegne alto sopra la traversa.
14' - Callejon ci prova direttamente col destro da calcio d'angolo: la palla prende il palo e torna in campo.
14' - NAPOLI colpisce il palo con CALLEJON.
13' - Florenzi respinge il pallone, Zielinski appoggia per Insigne che gira col destro sul primo palo: Alisson copre bene e manda il pallone in calcio d'angolo.
11' - Azione stupenda della Roma. Florenzi crossa dalla corsia di destra, Dzeko si inserisce con i tempi giusti ma non arriva di un soffio all'appuntamento con il pallone.
10' - Scintille tra Fazio e Mertens: Massa decide di ammonire entrambi i giocatori.
10' - Ammonizione per MERTENS (NAPOLI)
10' - Ammonizione per FAZIO (ROMA)
8' - Jorginho mette un traversone interessante per l'inserimento di Insigne che colpisce di testa dall'altezza del dischetto del rigore, palla sul fondo.
6' - Dopo la conclusione di Mertens dal limite, la palla arriva a Callejon che calcia da posizione defilata, il suo destro termina lontano dallo specchio della porta.
4' - Non cambia l'andamento del match: possesso palla della formazione di casa, la squadra di Di Francesco aspetta nella propria metà campo e riparte in contropiede.
2' - Protesta la Roma per un contatto in area di rigore tra Perotti e Hysaj: Massa lascia correre.
1' - Via alla ripresa.
Primo tempo
45' - Non c'è recupero, la prima frazione di gara termina qui.
45' - Under scambia con Dzeko e piazza con il sinistro dal limite dell'area: palla a lato non di molto.
44' - Insigne cerca il consueto taglio di Callejon all'interno dell'area di rigore: Alisson capisce tutto, esce e respinge il pallone con i pugni.
43' - Filtrante di Dzeko per il taglio di Under alle spalle dei difensori del Napoli: passaggio di poco troppo lungo, il pallone è preda di Reina.
42' - Callejon, dalla destra, trova Insigne all'altezza del dischetto del rigore: l'esterno italiano gira col destro, Alisson non ha problemi a bloccare il pallone.
40' - Dopo una respinta della difesa giallorossa, Albiol calcia col destro dalla distanza: tiro debole, Alisson fa suo il pallone.
39' - Nainggolan commette fallo nei confronti di Allan: punizione dalla destra in favore della formazione partenopea.
37' - Under scarica per Dzeko che si libera e fa partire un sinistro verso la porta di Reina da fuori area: conclusione debole, il portiere spagnolo blocca la sfera senza difficoltà.
35' - La squadra di Di Francesco chiude tutti gli spazi, il Napoli fa fatica a velocizzare il gioco.
33' - Under conquista un prezioso calcio di punizione che permette alla Roma di salire e guadagnare campo.
31' - Jorginho inventa per lo scatto di Mertens in profondità: l'attaccante belga entra in area e calcia in diagonale col destro, la palla passa sotto le gambe di Manolas e finisce di un soffio a lato della porta difesa da Alisson.
30' - Koulibaly recupera un buon pallone e serve Zielinski tra le linee: il giocatore polacco cerca il movimento di Insigne ma il passaggio è errato, si riparte dal rinvio dal fondo di Alisson.
28' - Si riversa nella metà campo avversaria la squadra di Sarri: la formazione ospite si difende in maniera ordinata.
26' - Cross di Florenzi dalla fascia destra: Dzeko vince il duello con Albiol e colpisce di testa ad incrociare, Reina non può nulla. Roma in vantaggio!
26' - Assist di FLORENZI.
26' - ROMA in GOL con DZEKO
25' - Insigne riceve palla sulla sinistra, si accentra, entra in area e libera un destro a giro: il tiro del giocatore numero 24 si spegne a lato non di molto.
23' - Continua a gestire il pallone la squadra di Sarri, la formazione ospite pressa alto e prova a recuperare palla in zona offensiva.
21' - Insigne tenta il passaggio in verticale per l'inserimento di Hysaj che si era portato in zona offensiva: la difesa giallorossa fa buona guardia e allontana la sfera.
19' - Insigne scarica un destro insidioso dalla lunga distanza: Alisson non si fa sorprendere, si distende e fa suo il pallone.
17' - Questa volta Jorginho trova il movimento di Callejon che appoggia all'indietro per l'arrivo di Insigne: l'esterno numero 24 conclude col destro di prima intenzione, Alisson respinge la sfera. Zielinski è il primo ad arrivare sul pallone ma il suo sinistro è respinto bene da Manolas in scivolata.
15' - Jorginho cerca il solito taglio di Callejon in area di rigore: il lancio del centrocampista numero 8 è impreciso e il pallone termina tra le braccia di Alisson.
13' - Mario Rui batte il calcio d'angolo direttamente in porta con il sinistro: Alisson ritrova la posizione e concede un ulteriore tiro dalla bandierina alla formazione di casa.
11' - Ancora Mertens che ci prova col destro dalla grande distanza: Alissson si oppone alla conclusione del giocatore belga ma concede un calcio d'angolo alla squadra partenopea.
9' - Reagisce la squadra di Sarri. Mertens converge verso il centro e disegna un destro a giro da fuori area, palla di poco alta sopra la traversa.
7' - Nainggolan serve lo scatto di Under che entra in area di rigore e calcia con il sinistro: la deviazione di Mario Rui è decisiva e la palla, con una traiettoria strana, si insacca alle spalle di Reina. Immediato pareggio della Roma!
7' - Assist di NAINGGOLAN.
7' - ROMA in GOL con UNDER
6' - Zielinski allarga per Mario Rui che crossa rasoterra dalla corsia di sinistra: Insigne, nell'area piccola, apre il piatto destro e mette la palla all'angolino. Napoli in vantaggio!
6' - Assist di MARIO RUI.
6' - NAPOLI in GOL con INSIGNE
3' - Jorginho inventa per lo scatto di Insigne sul filo del fuorigioco: l'esterno italiano controlla e piazza col destro dal limite dell'area, Alisson si distende e blocca la sfera.
2' - Mario Rui perde una palla pericolosa vicino alla propria area di rigore: successivamente Nainggolan trova l'inserimento di Perotti sul secondo palo, il suo colpo di testa da posizione ravvicinata termina di un soffio alto sopra la traversa.
1' - Comincia la partita, fischio d'inizio dell'arbitro Massa.