Cronaca
Secondo tempo
49' - Non c'è più tempo. La partita finisce qui. A Stamford Bridge finisce 3-3 tra Chelsea e Roma.
47' - Proprio nel finale Roma pericolosa con il cross di Bruno Peres, Courtois respinge corto ma non c'è nessuno che possa intervenire.
47' - In attacco il Chelsea, la Roma si chiude e resiste.
46' - Calcio di punizione per il Chelsea dalla destra: Fabregas alla battuta con il cross in mezzo, Cahill, nonostante una benda protettiva sul capo, salta altissimo su Dzeko ma di testa non inquadra lo specchio della porta.
45' - Saranno quattro i minuti di recupero.
43' - Applausi dei 2300 tifosi della Roma, presenti a Stamford Bridge, all'uscita di Perotti, autore di una grande partita. Al suo posto El Shaarawy.
43' - Sostituzione ROMA : entra EL SHAARAWY (92), esce PEROTTI (8).
42' - Cross di Rudiger per Morata, limitato bene dai due centrali giallorossi.
41' - Rimessa laterale per il Chelsea in zona d'attacco. La Roma si chiude.
39' - Willian batte corto su Fabregas, il suo cross sul secondo palo trova Rudiger che di testa colpisce male e manda a lato.
39' - Doppio passo di Willian sulla destra, supera Juan Jesus e mette dentro, Gonalons provvidenzialmente si rifugia in calcio d'angolo.
38' - Qualche minuto di gara anche per Florenzi che con la sua velocità può diventare un fattore decisivo. Fuori uno stanchissimo Strootman, al rientro stasera dopo l'infortunio.
38' - Sostituzione ROMA : entra FLORENZI (24), esce STROOTMAN (6).
37' - Dzeko ad un passo dalla tripletta: Bruno Peres dalla destra mette dentro per l'attaccante della Roma che di testa manda a lato di pochissimo.
35' - Standing ovation per Hazard, autore di una doppietta, al momento della sostituzione con Willian. Non esce contento il giocatore belga che voleva restare in campo.
35' - Sostituzione CHELSEA : entra WILLIAN (22), esce HAZARD (10).
33' - E' durato troppo poco il vantaggio della Roma, che era stata straordinaria a ribaltare il risultato.
32' - Zappacosta, stanchissimo, lascia spazio a Rudiger, ex della Roma.
32' - Sostituzione CHELSEA : entra RUDIGER (2), esce ZAPPACOSTA (21).
30' - Pareggio del Chelsea! Pedro dalla destra confeziona un bel cross in area e Hazard, in mezzo ai due centrali, si coordina benissimo di testa e angola sul secondo palo per il gol del 3-3.
30' - Assist di PEDRO.
30' - CHELSEA in GOL con HAZARD
29' - Primo cambio deciso da Di Francesco che rinforza il centrocampo con l'ingresso di Pellegrini.
29' - Sostituzione ROMA : entra PELLEGRINI (7), esce GERSON (30).
27' - Cahill a bordocampo, medicato per un taglio sotto il mento.
25' - Ancora Dzeko e la Roma ribalta la partita! Kolarov batte la punizione dalla sinistra in maniera perfetta, il suo cross raggiunge l'attaccante bosniaco che di testa anticipa tutti e batte Courtois.
25' - Assist di KOLAROV.
25' - ROMA in GOL con DZEKO
24' - Bakayoko è il primo ammonito della partita per un fallo su Perotti. Calcio di punizione da buona posizione per la Roma.
24' - Ammonizione per BAKAYOKO (CHELSEA)
23' - Hazard defilato tenta di calciare sul primo palo ma trova pronto Alisson che blocca in presa alta.
20' - E' il primo gol di Dzeko contro il Chelsea in nove incontri ufficiali, ed è un gol assolutamente da ricordare.
19' - Gol capolavoro di Dzeko per il pareggio della Roma! Fazio dalla difesa lancia direttamente per l'attaccante bosniaco che in area si inventa una botta al volo con il sinistro che si insacca sotto la traversa. Gol meraviglioso per il 2-2 meritato della Roma.
19' - Assist di FAZIO.
19' - ROMA in GOL con DZEKO
18' - Morata lanciato nello spazio, Alisson sbaglia il tempo di uscita e si fa superare dall'attaccante spagnolo che però a quel punto è troppo defilato e calcia direttamente sul fondo.
18' - Perotti dalla sinistra, ci prova con un destro a giro: buona l'idea, meno l'esecuzione. Para senza problemi Courtois.
16' - L'arbitro Skomina si avvicina all'area tecnica di Antonio Conte per redarguirlo. Troppo agitato l'allenatore dei Blues, che vede la sua squadra in difficoltà contro un'ottima Roma.
15' - La Roma con rabbia recupera un pallone al limite dell'area del Chelsea, poi Strootman crossa dalla sinistra per Gerson che si avvita non abbastanza bene per indirizzare la sfera verso lo specchio della porta.
14' - Roma in attacco, anche se prevalentemente il pallone viaggia per vie orizzontali.
12' - Primo cambio per il Chelsea: esce David Luiz, infuriato per un contropiede mal finalizzato da Morata e anche con Conte per la sostituzione. Al suo posto Pedro.
12' - Sostituzione CHELSEA : entra PEDRO (11), esce DAVID LUIZ (30).
10' - Bellissima combinazione sulla corsia di sinistra con Perotti che manda sul fondo Kolarov. Il suo cross basso è perfetto, attraversa tutta l'area ed è bravissimo Courtois ad allontanare con un piede.
9' - Possesso palla sempre dei giallorossi che però trovano il Chelsea molto chiuso.
7' - Gerson dalla destra si accentra ma conclude male con il mancino, il pallone finisce alto sopra la traversa.
6' - Questa volta dalla bandierina va Gerson, il suo cross è basso e corto.
6' - Strootman approfitta della lotta fisica tra Dzeko e Cahill, recupera palla e con il mancino incrocia sul secondo palo. La palla trova una deviazione in calcio d'angolo.
5' - Perotti al cross dalla sinistra per Dzeko, anticipato di testa da Cahill.
3' - David Luiz si libera con una finta di Nainggolan ma poi con il sinistro, non il suo piede, conclude altissimo. Rimessa dal fondo per la Roma.
2' - Calcio d'angolo per la Roma: Kolarov batte troppo basso, allontana la difesa inglese ma lì nei pressi c'è Nainggolan che esplode un destro dalla distanza violentissimo, murato dalla massa di giocatori appostati in area.
1' - Non ci sono sostituzioni, si riparte con gli stessi ventidue giocatori del primo tempo.
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
46' - Finisce qui il primo tempo.
46' - Bakayoko in area conclude con il sinistro, il suo tiro diventa un assist per Morata che però era in fuorigioco.
45' - Un solo minuto di recupero.
44' - Morata in area aggancia un pallone impossibile, poi si libera di Fazio e cade a terra dopo il contrasto con il difensore argentino. Per l'arbitro Skomina è tutto regolare.
43' - Gol meritato della Roma che aveva subìto il 2-0 nel suo momento di maggior pressione offensiva.
41' - Cross dalla sinistra di Perotti, Gerson, marcato, riesce a toccare sotto porta in equilibrio precario e manda a lato.
40' - La reazione della Roma con Kolarov! Grandissimo gol del difensore serbo che di potenza, dalla sinistra, si libera del suo diretto avversario, entra in area e poi scarica un mancino violento, leggermente deviato, che non concede scampo a Courtois.
40' - ROMA in GOL con KOLAROV
38' - Il raddoppio del Chelsea nel momento migliore della Roma! Ripartenza bruciante portata avanti da Morata, il suo cross viene deviato da Fazio e diventa un assist perfetto per Hazard che al volo con il destro, a due passi da Alisson, porta sul 2-0 i Blues.
37' - CHELSEA in GOL con HAZARD
34' - Altra opportunità per la Roma: Dzeko con un tunnel si libera di Morata e poi allarga sulla sinistra per Perotti che però sbaglia tutto calciando centralmente verso Courtois. Ripartenza fantastica dei giallorossi finalizzata male.
33' - Il Chelsea fa fatica nella circolazione di palla, la Roma vuole approfittarne in questa fase.
31' - Occasione clamorosa per il pareggio della Roma: Strootman centralmente trova in area, defilato sulla destra, tutto solo Nainggolan che con il destro, di prima intenzione, mira al primo palo ma trova il suo connazionale Courtois ad opporsi con una grande parata.
30' - Conclusione troppo debole e centrale di Perotti dal limite dell'area. Para Courtois.
30' - Si riprende subito il difensore della Roma. Si ritorna a giocare.
29' - A terra Bruno Peres per un colpo fortuito subìto da Morata.
27' - Fraseggio complicato in difesa del Chelsea, recupera palla Perotti ma il suo cross dalla sinistra è troppo prevedibile e facile preda di Cahill.
26' - Duro intervento di David Luiz su Nainggolan: calcio di punizione a centrocampo per la Roma.
25' - Rientra senza problemi il difensore brasiliano, autore del gol del vantaggio del Chelsea.
25' - Problemi per David Luiz, che esce dal campo per le cure del caso.
23' - Giro palla lunghissimo della Roma, concluso alla fine con un cross dalla destra completamente sbagliato di Bruno Peres. Rimessa dal fondo per la squadra inglese.
21' - La Roma sbaglia troppo: Juan Jesus malissimo nel rinvio, Hazard recupera la palla, si invola verso l'area e dopo essere arrivato al limite conclude con un diagonale che esce non di molto.
19' - Lo stesso difensore serbo, alla battuta dalla bandierina, chiama uno schema, mal riuscito. Recupera il Chelsea.
19' - Kolarov conquista un calcio d'angolo.
17' - Ci prova Strootman con un sinistro dalla distanza, finito molto alto sopra la traversa.
16' - Possesso palla superiore per la Roma, ma il punteggio per adesso dice Chelsea.
14' - Cerca una reazione adesso la squadra di Di Francesco che non aveva iniziato male questa gara, almeno in fase di attacco.
13' - Gravi errori in fase di uscita dei difensori della Roma, già palesati dall'inizio della partita e pagati cari con il gol di David Luiz.
11' - Chelsea in vantaggio! Juan Jesus respinge un primo tiro di David Luiz dalla distanza, il pallone però torna al brasiliano che fa partire un destro fantastico che si insacca alla sinistra di Alisson.
11' - CHELSEA in GOL con DAVID LUIZ
9' - Altro rischio per i giallorossi con un retropassaggio troppo corto di Fazio per Alisson. Per poco non interviene Hazard ma è bravo il portiere brasiliano in scivolata ad anticipare l'attaccante belga.
8' - Roma pericolosa con Perotti che converge dalla sinistra, vede spazio per calciare e lo fa con un gran destro dal limite dell'area, di poco alto sulla traversa.
7' - Fuorigioco di Morata sul lancio di Azpilicueta.
5' - Occasione clamorosa per il Chelsea. Perde palla in uscita Juan Jesus, riparte la squadra inglese con Hazard subito dentro per Morata. L'attaccante spagnolo non angola bene il suo destro a giro. Blocca Alisson.
4' - Buon avvio di gara della Roma, molto aggressiva e propositiva.
3' - Kolarov batte la punizione crossando in mezzo, allontana con qualche difficoltà la difesa del Chelsea.
2' - Gerson non vede Perotti sulla destra libero di entrare in area e appoggia invece indietro per Dzeko, che viene atterrato da David Luiz.
1' - Partiti. Il primo pallone lo gioca il Chelsea.