Cronaca
Secondo tempo
49' - Non c'è più tempo. La partita finisce qui.
49' - Szczesny salva la Roma proprio allo scadere sulla conclusione di Capel con il destro. La palla poi finisce in calcio d'angolo.
47' - Tiene palla la Roma in zona d'attacco facendo passare preziosissimi secondi.
46' - Ammonizione per MARCHESE (15-GENOA)
46' - Ammonizione per STROOTMAN (6-ROMA)
45' - Saranno quattro i minuti di recupero.
44' - Spalletti dopo il 3-2 inserisce subito un difensore per impedire al Genoa l'arrembaggio finale.
43' - Sostituzione ROMA : entra ZUKANOVIC (87), esce SALAH (11).
42' - Trova il vantaggio la Roma a pochi istanti dal termine! De Rossi lancia lungo per Dzeko, che in area è bravo a vedere al centro El Shaarawy. L'attaccante ex Milan approfitta del buco difensivo e con il piatto destro mette il pallone all'incrocio dei pali da distanza ravvicinata.
42' - ROMA in GOL con EL SHAARAWY (22)
41' - Pochi minuti al termine della gara. Continua il forcing della Roma, il Genoa è calato molto fisicamente e non riesce più a ripartire.
39' - Totti padrone del campo con delle sventagliate a cambiare il gioco che stanno facendo davvero volare in ampiezza la Roma.
38' - Giallo, più tendente all'arancione, per De Rossi dopo un fallaccio su Rincon.
38' - Ammonizione per DE ROSSI (16-ROMA)
37' - Sostituzione GENOA : entra PANDEV (21), esce SUSO (17).
35' - Totti calcia di nuovo benissimo, questa volta forte e teso sul palo di Lamanna, che è miracoloso nel respingere. Micidiale il capitano giallorosso sui calci piazzati questa sera.
35' - Ci riprova Totti: punizione dal limite per un fallo di Laxalt su Salah. Questa volta la posizione è più spostata sulla destra dell'area di rigore.
34' - Ammonizione per LAXALT (93-GENOA)
32' - Sempre Totti a risolvere i problemi della Roma! De Rossi tocca per il capitano, che in corsa esplode un destro potentissimo che si insacca alla sinistra di Lamanna. Punizione a due perfetta e 2-2 adesso al Ferraris.
32' - ROMA in GOL con TOTTI (10)
31' - Totti guadagna un calcio di punizione pericoloso al limite dell'area. Il fallo era di Dzemaili.
28' - Dzeko in area stoppa di petto, rientra sul destro facendo fuori il suo avversario diretto ma poi trova solo l'esterno della rete. Sembra entrato bene in partita l'attaccante bosniaco.
28' - Giallo per Rincon per un fallo commesso su Totti e poi anche per il capitano giallorosso a seguito del parapiglia scatenatosi dopo l'intervento del giocatore del Genoa.
27' - Ammonizione per TOTTI (10-ROMA)
27' - Ammonizione per RINCON (88-GENOA)
27' - Suso dalla bandierina, allontana la difesa della Roma.
26' - Sostituzione GENOA : entra CAPEL (16), esce FIAMOZZI (29).
26' - Calcio d'angolo per la squadra di casa.
25' - Tenta il tutto per tutto Spalletti togliendo un difensore e inserendo un'altra punta. Ma il Genoa quando recupera palla continua a fare male alla difesa giallorossa.
21' - Sostituzione ROMA : entra DZEKO (9), esce MAICON (13).
21' - Uno-due micidiale del Genoa, che ribalta completamente il risultato! Dzemaili vede in area l'inserimento di Rincon, che poi mette in mezzo nell'area piccola dove Pavoletti è più lesto di tutti e con una zampata sottoporta batte Szczesny sul primo palo.
20' - GENOA in GOL con PAVOLETTI (19)
19' - Dalla parte opposta batte Digne con il mancino a rientrare, De Rossi viene anticipato di testa, poi Totti tenta il destro al volo ma calcia male e la palla finisce altissima.
19' - Cross di Maicon deviato nuovamente in calcio d'angolo.
18' - Con l'uscita di Perotti è Totti l'incaricato alle battute dalla bandierina, che però in questo caso non sortisce effetti.
17' - Gran numero di Salah, che defilato sulla destra supera con uno spunto Izzo ma viene fermato in calcio d'angolo al momento del passaggio nell'area piccola.
16' - Sostituzione GENOA : entra MARCHESE (15), esce TACHTSIDIS (77).
15' - Sostituzione ROMA : entra TOTTI (10), esce PEROTTI (8).
14' - Ripartenza tre contro due del Genoa, Suso vede lo spazio davanti a sè e cerca l'angolino con un sinistro preciso, che si spegne a lato di pochissimo.
11' - Fiamozzi cerca Pavoletti sul secondo palo, ma il suo cross è facile preda di Szczesny che blocca la sfera. Intanto si prepara Totti, il jolly di Spalletti nelle ultime uscite.
10' - Tutta nella metà campo avversaria la squadra di Spalletti, alla ricerca del varco giusto.
8' - Pavoletti allarga sulla destra per Suso, che nell'uno contro uno supera Digne e cerca il mancino a giro sul palo lontano. Solo esterno della rete per il giocatore del Genoa.
7' - Laxalt sulla sinistra punta e supera Maicon, poi crossa in mezzo ma Szczesny si distende e anticipa Pavoletti.
5' - Strootman dalla sinistra crossa basso per Perotti, che si gira subito per la conclusione, sporcata quanto basta da Burdisso per facilitare la presa facile di Lamanna.
4' - Perotti dalla bandierina cerca la testa di Manolas, anticipato.
4' - Guadagna un calcio d'angolo la squadra giallorossa.
2' - Rimessa laterale in zona d'attacco per la Roma, che ha iniziato il secondo tempo con il chiaro intendimento di portare a casa i tre punti.
1' - Inizia il secondo tempo.
Primo tempo
45' - Non c'è recupero. Finisce qui il primo tempo.
45' - Tachtsidis con il mancino da fuori area, il pallone però si spegne sul fondo.
43' - Nainggolan dalla distanza prova a sorprendere Lamanna, che però è attento e blocca la conclusione centrale del centrocampista belga.
42' - Nulla di fatto nemmeno questa volta sul corner battuto da Perotti, ma è sempre la Roma a fare la partita anche se il Genoa in contropiede sembra poter creare problemi.
40' - Ancora calcio d'angolo per la Roma dopo il tiro-cross deviato di Strootman.
39' - Nulla da segnalare sugli sviluppi del corner. Riparte la squadra di Gasperini.
37' - Che parata di Lamanna! Strootman vede l'inserimento di El Shaarawy nel corridoio, che con un destro potente ad incrociare chiama il portiere del Genoa ad un grande intervento. Sarà calcio d'angolo.
34' - Ripartenza veloce del Genoa, Rudiger per anticipare in scivolata Tachtsidis serve involontariamente Suso che esplode subito un sinistro a giro. Szczesny con un grande intervento toglie il pallone dall'incrocio dei pali e manda in calcio d'angolo.
32' - Taglio centrale di Nainggolan, trovato benissimo da un lancio lungo. Il belga in area di testa fa da sponda per il destro al volo di El Shaarawy, che finisce a lato di pochissimo.
30' - Spalletti chiede ai suoi un giro palla più veloce, il Genoa si chiude dietro.
28' - Perotti batte corto cercando uno schema con il compagno in area che viene incontro. Intuisce tutto la difesa del Genoa che vanifica l'azione dei giallorossi.
28' - Calcio d'angolo per la Roma.
27' - Suso dalla sinistra crossa in area per Pavoletti, che di testa impatta male facendo impennare il pallone sopra la traversa.
25' - Izzo allarga il braccio per impedire ad El Shaarawy di raggiungere il pallone in area. Qualche dubbio sulla decisione di Gervasoni di lasciare correre perché l'intervento è al limite.
23' - Sono leggermente calati i ritmi adesso, come prevedibile visto l'avvio di gara con il piede sull'acceleratore da parte di entrambe le compagini in campo.
21' - El Shaarawy arriva in ritardo su un pallone indirizzato sul secondo palo da Salah e da spingere solo dentro. Troppo defilato l'attaccante ex Milan, che trova solo l'esterno della rete.
19' - Gasperini sembra aver trovato quantomeno qualche accorgimento tattico per impedire a Perotti e Nainggolan di avere sempre campo libero davanti.
17' - El Shaarawy raccoglie al limite dell'area un pallone allontanato dalla difesa genoana e scarica subito un destro violento che Lamanna può solo respingere alla meno peggio. Sempre Roma però in attacco.
17' - Avvio di gara spettacolare! Entrambe le squadre stanno giocando un grande calcio.
14' - Nel momento migliore della Roma trova il pareggio il Genoa con un'altra bellissima azione: Laxalt dalla sinistra confeziona un cross arretrato perfetto a premiare l'inserimento di Tachtsidis, che di prima intenzione con il sinistro trova l'angolino più lontano. Goal dell'ex quello del greco che sfrutta al massimo una sorta di rigore in movimento.
13' - GENOA in GOL con TACHTSIDIS (77)
12' - Gioca benissimo la squadra di Spalletti: Strootman riceve palla al limite dell'area e tenta subito la conclusione mancina, ribattuta da Rincon in scivolata.
10' - In totale confusione il Genoa dopo il vantaggio giallorosso. Ora è la Roma a dominare il gioco.
8' - Sfiora subito il 2-0 la Roma! De Rossi con un esterno destro di prima intenzione scavalca la difesa genoana e trova in mezzo Nainggolan, che tenta la conclusione volante in acrobazia ma manda alto.
6' - Azione fantastica della Roma, che dopo un avvio con il freno a mano tirato trova il vantaggio alla prima percussione! El Shaarawy con il tacco a scambiare con Salah, poi Perotti bravissimo a trovare con un tocco corto in area l'egiziano che con il mancino non sbaglia e batte Lamanna insaccando all'angolino alla sua destra.
6' - ROMA in GOL con SALAH (11)
5' - El Shaarawy dalla sinistra approfitta di un rimpallo, converge verso il centro e conclude con un destro a giro che si spegne a lato di poco. Timidi segnali di ripresa anche della Roma.
3' - Due corner consecutivi per i padroni di casa, senza però sortire effetti. E' partito benissimo comunque il Genoa, Spalletti si sbraccia per far intendere ai suoi che la partita è iniziata e bisogna svegliarsi.
1' - Rudiger in area controlla male un pallone vagante, Pavoletti tenta la conclusione con il mancino ma viene contrastato al momento del tiro.
1' - Subito un brivido per la Roma! Maicon perde un brutto pallone, ne approfitta Laxalt ma è bravo Rudiger ad intercettare il suo filtrante per Perotti.
1' - Partiti. Il primo pallone lo gioca il Genoa.