Ecco "Al centro del villaggio", il libro su Rudi Garcia

18/11/2013 alle 15:49.

E’ la vera sorpresa di questo campionato. E’ l’uomo che sta facendo sognare Roma. Per Francesco Totti è “l’allenatore del futuro”. Su Rudi Garcia, però, c’è ancora tanto da scoprire.



Scritto dai giornalisti Francesca Spaziani Testa e Stefano Sassi ed edito da Ultra Sport, è un viaggio a tutto tondo nella carriera di , che ha vissuto e visto il calcio da ogni prospettiva: giocatore, giornalista, , tattico, infine allenatore.



Si va dal rapporto con la terra d’origine dei suoi avi, l’Andalusia, ai primi calci con papa José. Dalle partite giocate con i dilettanti del Corbeil-Essonnes al gol che lo ha reso eroe per un giorno – quello segnato al Parco dei Principi nel 1984. Dal poster di Cruijff all’incontro importantissimo con Benìtez.



Soprattutto, il libro ripercorre le tappe della carriera da allenatore di , dalla banlieue parigina fino al trionfo con il Lille e ai record con la Roma. Un racconto ricchissimo di informazioni, aneddoti, testimonianze, che illustra come e perché sia diventato nel tempo non solo un maestro del bel gioco, ma anche un grande motivatore e un professionista attento a ogni dettaglio della vita del club, avvicinandosi alla figura del manager all’inglese.




Ampio spazio viene dato all’analisi del gioco di : le squadre e gli allenatori che lo hanno influenzato, il mito del calcio totale, l’importanza del collettivo. Rafa Benìtez, in un’intervista inedita, spiega che tra lui e Rudi “ci sono tante cose simili”. E Benoit Cauet assicura: “Uno così in Italia l’avete visto poco”.




Infine, il grande lavoro svolto a Roma, dove – parole sue – ha subito rimesso le cose a posto, la chiesa al centro del villaggio. Il libro racconta anche la rinascita giallorossa e l’ambizione di un allenatore che nella sua carriera ha sempre avuto un obiettivo chiarissimo: “Vincere con una squadra che giochi bene, che si diverta e che faccia divertire”.

La presentazione si svolgerà mercoledì 27 novembre a Roma, presso la Libreria KOOB di Via Luigi Poletti 2.

FRANCESCA SPAZIANI TESTA, nata nel 1981, giornalista professionista, ha lavorato per «Il Romanista», Dahlia Tv, Sky Sport24 e Sky Tg24. Per Ultra Sport ha scritto minuto per minuto (2012) e Zemanologia (2012).

STEFANO SASSI, nato nel 1969, è caporedattore di Sky Tg24. Ha seguito come inviato il Mondiale di Germania nel 2006 e ha collaborato per dieci anni con il «Corriere dello Sport» scrivendo di calcio internazionale.

 

Clicky