ROMA-REAL MADRID: le pagelle. FAZIO "Tafazzismo" 4 - UNDER "Cencioso" 4

28/11/2018 alle 05:38.
roma-vs-real-madrid-champions-league-20182019-35

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma finisce agli ottavi sotto i fischi del pubblico. Quello che può sembrare un paradosso è invece la più pura evidenza: lo sforzo giallorosso s'affloscia sugli errori di una squadra che pare auto-infliggersi la sconfitta. Come se si giocasse a "chi segna vince" e fosse inutile riempire altri 40 minuti per rimettere, o almeno provare a rimettere, a posto le cose.

La memoria riporta agli scricchiolii maligni della squadra di Rudi Garcia, agli ottavi di Champions dopo un deprimente 0-0 col Bate Borisov sottolineato dai fischi dell'Olimpico.

OLSEN 6,5 - Rispetto all'andata, oggi è routine: appena 45 minuti a dover ripararsi dai tentativi del Real Madrid.

FLORENZI 5,5 - Inizia basso, finisce alto. Né sotto, né sopra trova motivi di soddisfazione.

MANOLAS 5,5 - Viene schienato dalla torre di Fazio per Bale, col quale prima aveva duellato ad armi pari. Da lì in poi insegue soltanto.

FAZIO 4 - Indizi negativi ce n'erano stati, tra licenze tecniche mal riuscite a sottolinearne la crescente pericolosità. Ta-Fazzismo.

KOLAROV 5,5 - Monta la bandana per il mini-assalto del primo tempo, poi rintana a rimuginare con anticipo sull'ennesima sconfitta.

NZONZI 4,5 - Finché c'è un legame collettivo mette sul tavolo quanto si ritrova in tasca, poi i reparti si slabbrano e lui finisce in rosso. DAL 64' CORIC 5,5 - Nelle acque peggiori della partita.

CRISTANTE 5 - Trova persino il coraggio di alzare voce e posizione trascinato dall'inerzia del match. Poi, appena cambia la marea, finisce per rintanarsi in cabina.

UNDER 4 - L'errore sciagurato si decuplica viste le ripercussioni che inonda sulla squadra. Cade in disgrazia per primo, esiliandosi dal contesto. Cencioso.

ZANIOLO 6 - Madrid/Roma andata e ritorno. Nella valigia una serie di indizi di buon futuro. Peccato che oggi passi il presente sui binari. DAL 69' KARSDORP 5,5 - Toh chi si rivede.

EL SHAARAWY 6 - Appena il tempo di prendere le misure. DAL 22' KLUIVERT 5,5 - Se ne sta solitario da un lato a tentare trucchi di magia. In più di un'ora di colombe in volo dal cilindro se ne vedono ben poche.

SCHICK 4,5 - Lascia una sensazione di inconsistenza alla terza prova. Rimandato. Ancora.

DI FRANCESCO 5 - Il punto non è che la squadra si spenga, come ormai viene detto e ribadito ovunque, da lui per primo. Il punto è, semmai, perché succeda, succeda di nuovo e ancora risucceda. Andrà a toccare ogni amuleto a disposizione per la ricorrenza degli ottavi fischiati, anche perché non sembra l'unica somiglianza con l'epoca.

@MirkoBussi

Clicky