JUVENTUS-ROMA: le pagelle. ALISSON "Die Hard" 6,5 - SCHICK "Una pallottola spuntata" 5

24/12/2017 alle 05:26.
juventus-v-as-roma-serie-a-10

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - A Natale sono tutti più buoni, dicono. Di certo non lassù a Torino, dove col solito ghigno la fa pagare il proprio concetto di squadra cubitale di fronte a quello ancora bidimensionale della Roma.

L'occasione fallita da Schick nel finale rischia di confondere le distanze tra le due squadre, ancora evidente nella forza con cui esprimono le rispettive interpretazioni della partita.

6,5 - Devono scaricare una raffica di 3 colpi consecutivi per abbatterlo. Si rialza e para su Matuidi, poi ancora meglio su . Die hard.

6,5 - Regge il ring con Mandzukic, come una Smart costretta a speronarsi con un Suv. Poi nel finale sale anche dall'altra parte della barricata dove trova un'altra traversa da aggiungere alla maledetta collezione romanista. Sopravvissuto.

6 - Consegna i suoi centimetri a per aiutarlo a tenere legato Mandzukic. Le domande sull'impostazione gli provocano i consueti rossori.

6 - Chiellini gli sfila via dalla marcatura con estrema facilità nell'angolo che rimarrà impresso a fuoco sulla partita. Rimette insieme i pezzi della sufficienza nel resto della partita.

KOLAROV 6 - E' il motore della manovra romanista, in pratica il regista occulto, neanche troppo ormai, della Roma. Piega Cuadrado nella sua metà campo ma non riesce, su palla ferma o in movimento, ad armare letalmente il suo sinistro.

5,5 - Alla vigilia, s'era soffermato sulla differenza tra quantità e qualità di corsa. Ecco: la quantità c'è, scarseggia invece la qualità.

6 - Riempie le caselle lasciate vuote nelle scalate difensive. DAL 85' UNDER 6 - Entra con apprezzabile effervescenza. Un tunnel e un colpo di testa messo in angolo da Szczensy.

5,5 - Betoniera in azione ma macina più aria che materiale calcistico. DAL 70' PELLEGRINI 6 - Cancella dal centrocampo i riferimenti più statici dell'olandese, aumentando il volume del movimento in mediana.

5 - Gioca con la punta talmente temperata che appena tocca il foglio bianconero si sgretola. DAL 67' SCHICK 5 - Capita a lui la pallottola dell'1-1 e la spara sul giubbotto antiproiettile di . Prima ripetizione natalizia de "Una pallottola spuntata".

5,5 - Con e Chiellini sono più quelle che prende che quelle che dà. Meglio nell'assistenza agli altri che per se stesso.

5,5 - Qui le piste da ballo sono chiuse da tempo. Così l'8 danzante rimane con le scarpette in mano in cerca di un posto dove potersi esibire.

DI FRANCESCO 5,5 - Il pugno della sua Roma è ancora troppo piccolo per sbattere sul tavolo di casa . Più dei numeri, un gol nelle ultime 3 di campionato, a preoccupare è la prevedibilità del pensiero offensivo romanista e che chi ha vinto gli ultimi 6 campionati abbia ancora più fame di vittorie rispetto a chi insegue.

@MirkoBussi

Clicky