ROMA-CSKA: le pagelle

18/09/2014 alle 01:26.
gervinho-esulta-cska-totti-spalle

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - "Godiamocela" aveva chiesto ai suoi. Dopo 4 anni di astinenza da vittorie in , all'Olimpico in 40.888 fanno l'amore con una squadra che esalta i sensi e presenta fondate motivazioni a Bayern Monaco e Manchester almeno per ritardare le prenotazioni verso gli ottavi di finale. Gervinho e  fiocinano ai fianchi il CSKA che dopo mezz'ora è già agonizzante sul prato dell'Olimpico.

E mentre e fanno la guardia, e  controlla dall'alto che tutto segua i piani prestabiliti, ancora Gervinho finisce la squadra russa e scappa di corsa con il premio di migliore in campo sotto al braccio.

7 - L'ultimo treno del CSKA è passato alle 21.00. Era il 15', si stava sul 2-0, e Doumbia correva verso di lui. Lo sguardo e l'impassibilità del giallorosso però fa cedere le gambe dell'ivoriano permettendo alla Roma di proseguire il suo show.

7 - Consuma la fascia destra a forza di percorrerla, preferibilmente verso la porta di Akinfeev sul quale testa la presa difettosa che gli è già valsa gli insulti più sentiti dal ct Capello. Perde due contrasti che ne abbassano la votazione finale ma finché gli brucerà la pelle per ogni avversario che prova a mettersi in mostra dalle sue parti, i terzini sulla lista di possono aspettare.

7,5 - E' stato un colpo di fulmine con la gente romanista. Ora, conoscendosi, l'amore sta mettendo radici razionali. L'allarme era per la velocità di Doumbia e Musa: il greco li cattura durante l'inno e li tiene in pugno fino al rientro negli spogliatoi. DAL 76' YANGA-MBIWA SV - Quarto d'ora di presentazione.

ASTORI 6,5 - L'azione del primo gol ha origine in un suo recupero importante. Nel finale torna sulla scena per una scivolata che devia il tiro di Doumbia, poi deve tornare ai box per un problema al ginocchio.

6,5 - Giocatore paracadute: nel dubbio, . Ed aggiunge altri 90' di prove alla sua nota affidabilità.

6,5 - Può alternarsi con nella regia di azioni offensive. Il permesso di poter fare tanto ne spiega già da solo la grandezza. L'unica parata della partita di Akinfeev è su un suo tiro.

7 - Bentornato a casa. Si mette comodo al centro della Roma e da lì la rende fluida e incisiva, dimostrando come la sia il suo habitat naturale. Il suo calcio va "ascoltato" in rispettoso silenzio come si fa con i signori che hanno vissuto abbastanza per raccontare la loro storia.

7 - Si occupa del riciclaggio: raccoglie tutti quei palloni a metà tra la Roma e il CSKA e li converte in nuovo materiale perfettamente riutilizzabile.

7,5 - Rompe  il ghiaccio con la e l'Olimpico segnando il primo gol, dà l'assist a Gervinho per il 2-0, manda al tiro per il 3-0. Ah, tutto in 25 minuti. DAL 26' 6,5 - Entra a metà primo tempo eppure era tutto già fatto: partecipa all'autogol del 5-0, tratta male un paio di contropiede.

TOTTI 6,5 - Con i suoi lanci cambia il senso delle cose: da negativo a positivo, da ordinario a straordinario, da seduto ad alzato.

GERVINHO 8 - Infilza il CSKA con una puntata, uno stile di calcio da tenere a mente viste le problematiche sotto porta. Divora tutto lo spazio che gli lasciano i russi segnando il 4-0 con una finta che manda oltre la collina di Monte Mario il difensore. DAL 71' SV- C'era poco da aggiungere alla serata.

7,5 - Non solo la Roma se l'è goduta come aveva chiesto ma ha fatto godere tutti i presenti.

 

Clicky