ROMA-CAGLIARI: le pagelle

21/09/2014 alle 19:09.
florenzi-nonna

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Il presente (e il futuro) della Roma sono troppo invitanti per voltarsi a guardare il passato. L'interesse per il ritorno all'Olimpico di Zeman scade dopo 12 minuti: prima , poi , entrambi giallorossi proprio nell'ultimo tentativo del boemo sulla panchina romanista, riprendono la in testa alla classifica.

Come nei giorni migliori: tutti sufficienti. , e i più meritevoli.

6 - Il primo tiro a dieci minuti dal termine. Ha il merito di rinunciare alla tentazione di sedersi sui cartelloni pubblicitari.

7 - Corre sopra tutti i discorsi sulla necessità di gestione o motivazione: semplicemente, le gioca tutte e col solito passo devastante. Propulsore.

7 - Da lui parte l'azione del primo gol. Addosso a lui si spengono le speranze del Cagliari.

YANGA-MBIWA 6,5 - Il nome equivale ad una password di massima sicurezza. Nessuno, infatti, riesce a trovare la combinazione esatta.

COLE 6,5 - Risponde "presente" a voce alta, finalmente. Impeccabile in fase difensiva, minimale in quella offensiva.

7 - Le onorificenze che porta sul petto e il passo aristocratico impongono ai presenti di dargli del "lei". Professore.

6,5 - Anche Zeman ne riconosce la centralità, obbligando i suoi a pressarlo continuamente. Perde in precisione ma se Sau prova le sensazioni di chi vive in isolamento, il merito è suo. DAL 81' EMANUELSON SV - Al debutto, è più chiaro a tutti il ruolo: ala, magari intermedio e solo in caso di estrema necessità terzino sinistro.

6 - I quattro mori che gli corrono davanti lo portano a sorridere pensando al passato. Così si annebbiano le caratteristiche principali del belga. Nostalgico.

7,5 -  La vittoria ha ben in mostra il suo marchio: assist su misura per , corregge con un tiro preciso l'imprecisione di Gervinho poco dopo. Poi l'esultanza per cuori forti. DAL 71' SV - Entra 59 minuti dopo la fine della partita.

6,5  - Apre il conto stagionale su offerta irrinunciabile di . Nel resto della sua gara ci sono un paio di buone sponde ma troppa staticità.  DAL 68' 6 - Balla pericolosamente davanti alla difesa del Cagliari. Quantomeno contribuisce a tenere svegli i presenti.

GERVINHO 6 - Il passaggio filtrante che aziona per l'1-0 è incredibilmente suo. Dopo la precisione di , viene quasi voglia di pensare che sia migliorato definitivamente. Nella ripresa tranquillizza tutti.

6,5 - Dopo 12 minuti chiude la valigetta e chiama il prossimo avversario. E' già testa a testa con la .

Clicky