Il Crotone di Nicola

21/09/2016 alle 02:31.
davide-nicola-allenatore

LAROMA24.IT – La prima occasione per smaltire la delusione di Firenze per la Roma. Sull’eco delle polemiche per gli episodi che hanno indubbiamente influenzato la gara del Franchi, la formazione giallorossa si rituffa nel campionato con un’immediata chance di riscatto nel turno infrasettimanale, quando il Crotone ultimo in classifica verrà a farle visita all’Olimpico

FAVOLA – Primo precedente assoluto in A tra i giallorossi e i rossoblu, alla prima partecipazione in Serie A dopo un campionato da favola in Serie B. Un salto nei grandi per una piccola realtà come quella del club calabrese, che negli anni passati ha rappresentato la rampa di lancio per tanti giovani che ora sono una realtà del calcio italiano, dal grande ex della partita all’altro romanista (ora al ) Federico Ricci, passando per Cataldi e Bernardeschi.

PROGETTO – Il progetto tecnico del Crotone non si discosta molto da quello degli anni passati e anche per la prima stagione in Serie A si è deciso di puntare su giovani di talento (come Falcinelli e Trotta), oltre ad altri calciatori di esperienza con l’obiettivo di puntare alla salvezza. Una squadra che fondamentalmente riparte da zero e ha perso molti dei protagonisti della storica promozione. Giocatori determinanti come il già citato Ricci e Budimir, ma in particolare l’allenatore. Non c’è più Ivan Juric, tornato nella “sua” Genova, allora il club rossoblù ha deciso di puntare su Davide Nicola, alla seconda esperienza nella massima serie. La prima volta, sulla panchina del Livorno nel 2014, si concluse con 20 partite totali (con nel mezzo un esonero) e la retrocessione in B.

FORMAZIONE – L’avvio di campionato del Crotone, condizionato inevitabilmente anche dalla questione dello stadio (aspettando i lavori allo Scida, i rossoblu continueranno a giocare all’Adriatico di ), non entusiasma in termini di risultati. Dopo tre ko con , ed Empoli, domenica è arrivato il primo storico punto in Serie A. 1-1 con il Palermo, con la rete rosanero nel finale che ha spazzato via le speranze di raccogliere il primo successo nella massima serie. Non dovrebbe esserci un grande turn over rispetto alla gara di tre giorni fa, con le incognite rappresentate dalle condizioni di Tonev e Claiton. Nicola dovrebbe riproporre per la sfida con la Roma il 3-4-3 già schierato nelle precedenti gare. Cordaz in porta, linea difensiva composta da Ceccherini, Doussené e Ferrari. A centrocampo Sampirisi e Martella sugli esterni, con Rohden e Crisetig in mediana. In attacco, a meno di novità dell’ultim’ora, sarà confermato il tridente Falcinelli-Trotta-Palladino.

EX – Sono tre gli ex della partita. Oltre al già citato , che ha da sempre ricordato positivamente la sua esperienza in Calabria, da segnalare Adrian Stoian, ex prodotto del vivaio giallorosso approdato al Crotone lo scorso anno, dopo aver rescisso il suo contratto con il Chievo. Infine c’è Aleandro Rosi, che non sarà della partita perché infortunato. Anche lui ex Primavera giallorosso, per di più lanciato da che lo fece esordire in A nel lontano 2005. Da allora tante stagioni in prestito in giro per l’Italia, molte occasioni mancate. La sua esperienza alla Roma, terminata 4 anni fa, non finì nel migliore dei modi (rescissione consensuale dopo che il giocatore rifiutò la cessione al Parma), Da lì stagioni con poca continuità con , e , solo lo scorso anno a è tornato a calcare i campi di A con più regolarità.

DDA

Clicky