L'Udinese di Iachini

20/08/2016 alle 21:45.
udinese-giuseppe-iachini

LAROMA24.IT (Francesco De Sio) - Dopo il match del Bentegodi contro l'Hellas Verona della passata stagione, sarà ancora una volta la Roma ad aprire la nuova stagione di Serie A. Questa volta i giallorossi ospiteranno all'Olimpico la nuova Udinese di Beppe Iachini. L'ultimo precedente per il tecnico ascolano in terra capitolina è datato 21 febbraio 2016, quando proprio la Roma di schiantò 5-0 il Palermo grazie anche ad una doppietta di .

COME GIOCA - Tradizione consolidata in terra friulana: i bianconeri propongono ormai da anni un classico 3-5-2 molto muscolare che esalta le doti di inserimento delle mezz'ali e le qualità di corsa degli esterni. Un modulo congeniale anche a mister Iachini, scelto anche per questo dalla proprietà dopo il fallimento del progetto Colantuono.
Lontani i fasti della gestione Guidolin, i friulani si ritrovano anche in questa stagione senza nuovi innesti di livello e con lo stesso undici della passata stagione ad ambire ad una serena salvezza, da conquistare grazie alla ricostruzione di una valida fase difensiva.
La formazione tipo, in attesa della chiusura del mercato, prevede Karnezis fra i pali, il terzetto composto da Heurtaux, Danilo e Felipe in difesa, Lodi in cabina di regia, coperto in mediana da Badu e Halfredsson, con Widmer ed Armero ad agire sulle fasce. L'attacco si completa con la tecnica di Thereau e lo strapotere fisico di Zapata.

SPEZIA INDIGESTA - La partenza di Iachini però non è stata incoraggiante: l'Udinese è stata sconfitta 3-2 in casa nel primo turno di Coppa Italia contro lo Spezia, avversario che evoca ricordi cupi anche nei cuori dei tifosi giallorossi.
Cuori che si scalderanno però ripensando agli ultimi precedenti contro i friulani: la Roma ha sempre avuto la meglio dell'Udinese nelle ultime tre stagioni, con 6 vittorie su 6 incontri, grazie a 12 reti realizzate e 5 subite. Nella passata stagione i due successi con i bianconeri hanno segnati i rispettivi punti più alti delle due gestioni tecniche: il 3-1 dell'Olimpico certificò l'illusorio primo posto in classifica della Roma di nello scorso ottobre, mentre il 2-1 della Dacia Arena nel ritorno coincise con la nona vittoria consecutiva della banda .

Clicky