Una nazionale giovanile per Francesco Rocca

28/01/2020 alle 14:12.
5cc1ac7b240000360077171a

IL TEMPO (E. ZOTTI) - Una risposta netta agli insulti beceri che troppe volte trovano sfogo nel mondo del calcio. Ieri il presidente della Figc Gravina, durante il primo Consiglio Federale del 2020, ha chiesto di promuovere un progetto per condannare fermamente i rapporti tra tifoserie organizzate che troppo spesso sfociano in manifestazioni di odio. Come primo atto concreto il numero uno della Federcalcio ha chiesto a Francesco Rocca la disponibilità ad assumere il ruolo di capo delegazione di una Nazionale giovanile.

Proprio Rocca prima del derby tra Roma e Lazio era stato oggetto degli insulti di alcuni «tifosi» biancocelesti, che hanno affisso uno striscione che prendeva di mira - oltre Nicolò Zaniolo - l'ex terzino giallorosso per il grave infortunio subito da giovanissimo. Dure le parole di Gravina nei confronti degli autori del gesto: «Noi teniamo a cuore la sorte dei nostri ragazzi ma soprattutto i nostri ragazzi non si toccano e non si toccano neanche i va-
lori del calcio». Nel corso del Consiglio è stato approvato il budget 2020. Nello specifico, a fronte di una previsione iniziale del 2019 negativa per 9,1 milioni di euro, il budget chiude in utile «La Federazione - ha spiegato Gravina - ha rispettato gli impegni assunti in precedenza, quando si era posta l'obiettivo di riportare in equilibrio economico i risultati di gestione». Il Consiglio ha anche istituitola Commissione medico-scientifica della Figc per le attività delle differenti strutture operative.

Clicky