Frongia, la cimice registrò il favore chiesto a Parnasi. Ma arriva la rettifica di Frongia

26/03/2019 alle 13:58.
img_8587

LA REPUBBLICA (E. BELLAVIA) - Fu lui stesso a mettersi nei guai, non fu Luca . Il fedelissimo di Virginia Raggi, Daniele Frongia, è stato intercettato dai carabinieri mentre, nell’ufficio del costruttore, gli chiedeva di assumere un’amica in una delle sue società. Cosa che poi, come ammesso dallo stesso in un verbale, non andò in porto perché, poco dopo quella conversazione, lui fu arrestato (giugno 2018). Versione che, poi, nel corso di uno dei suoi tanti interrogatori con i magistrati, ha minimizzato: ha chiarito di essere stato lui a chiedere a Frongia di segnalargli una persona da mettere a capo delle relazioni istituzionali di Ampersand. Ma le cose non starebbero cosi. Tanto che il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pubblico ministero Barbara Zuin si convinsero a contestargli la corruzione, seguendo uno schema già utilizzato: lo stesso che aveva portato ai domiciliari, per l’inchiesta sullo stadio, anche l’ex assessore regionale all’Urbanistica, Michele Civita che a aveva chiesto di assumere il figlio. Si tratta di un particolare che non cambierà i destini giudiziari dell’assessore 5 Stelle allo Sport. Frongia qualche giorno fa si è autosospeso e ha rimesso le deleghe alla sindaca, aspettando una richiesta di archiviazione che, per il momento, non è ancora arrivata. I suoi legali, giovedì (giorno in cui è rimbalzata la notizia della sua iscrizione nel registro degli indagati), si erano affrettati a precisare che «da informazioni assunte personalmente dalla procura» la richiesta di archiviazione sarebbe stata firmata nel fine settimana, al più tardi lunedì (ieri, ndr). La dichiarazione dei legali, peraltro, non era stata accolta con favore a piazzale Clodio dove i pm ancora non hanno deciso. A quanto filtra, però, l’orientamento della procura sarebbe quello. Nonostante quell’intercettazione ambientale, infatti, con la richiesta di un’assunzione per un’amica trentenne non andata in porto, in questi mesi non è stato trovato nulla per rafforzare l’ipotesi di corruzione a carico dell’ex vice di Virginia Raggi. Il quale, a sua volta, potrebbe essere costretto ad attendere tempi più lunghi del previsto per rientrare in partita. Sull’altro fronte dell’inchiesta, invece, quello che ha coinvolto il presidente del Consiglio comunale Marcello De Vito, i carabinieri stanno valutando il materiale acquisito durante le perquisizioni. I pm, intanto, attendono che il Riesame fissi la data per valutare la richiesta di scarcerazione di alcuni degli indagati, tra i quali anche Camillo Mezzacapo, ex socio di De Vito e, secondo l’accusa, suo collettore di mazzette. Un altro fronte di indagine è quello che riguarda Acea: l’ad Stefano Donnarumma è accusato di corruzione per un giro di sponsorizzazioni che, secondo l’accusa, tramite la società Prime Time Promotions di Simona Scorpio finiva alla società “cassaforte” di De Vito e Mezzacapo, la Mdl Srl. Tra le sponsorizzazioni, ci sarebbero anche quelle dell’azienda energetica.

_______

Durante il pomeriggio, è arrivata la smentita di Frongia, il quale attraverso una mail inviata alla redazione de LAROMA24.IT, scrive che: “nell'interrogatorio è lo stesso a riferire che non ho mai chiesto né ricevuto favori. In una occasione mi disse di essere alla ricerca di personale specializzato per una sua nuova azienda chiedendomi se conoscessi qualcuno con determinate competenze”.

Questo il testo integrale della mail:

Egr. Direttore,

in riferimento all'articolo pubblicato in data 26 marzo 2019 in formato on-line sulla testata “LaRoma24.it” dal titolo “Frongia, la cimice registrò il favore chiesto a ", nella sezione "La Penna degli altri" si richiede immediata rettifica in quanto riporta, da fonte La Repubblica Roma a firma Enrico Bellavia di cui si è chiesta immediata rettifica, ripetutamente, gravi inesattezze con una ricostruzione dei fatti che non corrisponde a realtà, ma totalmente errata e tendenziosa.
A partire dal titolo "Frongia, la cimice registrò il favore chiesto a " e proseguendo con il testo intero che si riporta qui di seguito si evince un’interpretazione del tutto errata e fuorviante della vicenda: "Fu lui stesso a mettersi nei guai, non fu Luca . Il fedelissimo di Virginia Raggi, Daniele Frongia, è stato intercettato dai carabinieri mentre, nell’ufficio del costruttore, gli chiedeva di assumere un’amica in una delle sue società. Cosa che poi, come ammesso dallo stesso in un verbale, non andò in porto perché, poco dopo quella conversazione, lui fu arrestato (giugno 2018). Versione che, poi, nel corso di uno dei suoi tanti interrogatori con i magistrati, ha minimizzato: ha chiarito di essere stato lui a chiedere a Frongia di segnalargli una persona da mettere a capo delle relazioni istituzionali di Ampersand. Ma le cose non starebbero cosi. Tanto che il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pubblico ministero Barbara Zuin si convinsero a contestargli la corruzione, seguendo uno schema già utilizzato: lo stesso che aveva portato ai domiciliari, per l’inchiesta sullo stadio, anche l’ex assessore regionale all’Urbanistica, Michele Civita che a aveva chiesto di assumere il figlio." E ancora "Nonostante quell'intercettazione ambientale, infatti con una richiesta di assunzione per un'amica trentenne non andata in porto, in questi mesi non è stato trovato nulla per rafforzare l'ipotesi di corruzione a carico dell'ex vice di Virginia Raggi."

Si ribadisce infatti che nell'interrogatorio è lo stesso a riferire che non ho mai chiesto né ricevuto favori. In una occasione mi disse di essere alla ricerca di personale specializzato per una sua nuova azienda chiedendomi se conoscessi qualcuno con determinate competenze.

Si prega dunque di procedere a rettifica secondo la normativa vigente.

Cordialità,

Daniele Frongia

Roma, 27 marzo 2019

Clicky