Le reti segnate al computer. I video analisti nuovi guru del calcio a tutta tecnologia

09/01/2019 alle 14:50.
vidoe-analyst

«Gli allenatori invecchiano in fretta perché hanno troppo da fare e non si aggiornano. Dovete farlo voi. Siete i loro occhi», spiega Maurizio Viscidi, coordinatore della Nazionali giovanili, al primo incontro tra i match analyst di serie A e B e quelli della Federcalcio. Il video analista è una figura integrante nel calcio moderno. Alla sono in sei, coordinati da Riccardo Scirea, figlio di Gaetano; all’ in otto, compresa l’area che si occupa di analizzare i dati fisici e lavorano a 360 gradi, dalla prima squadra, alle giovanili, sino alla divisione femminile. [...]

Ma chi è il match analyst? «Se un radiologo è un medico, il video analista è un allenatore», spiega Viscidi. [...] Un fenomeno in espansione. Si è cominciato con il semplice studio dell’avversario, ora si guarda con attenzione persino maggiore ai movimenti della propria squadra con l’obiettivo di sfruttare le palle inattive, creare superiorità numerica, attaccare la profondità. Le mille vie del gol che può nascere al computer. Si analizza la costruzione del gioco, le catene laterali, i movimenti nella zona di rifinitura, i tempi e il numero delle transazioni offensive, i giocatori che effettuano i passaggi chiave. Kroos è il migliore, lo è stato all’Europeo 2016 e al Mondiale russo, nonostante lo sfacelo della Germania. In Italia nella scorsa stagione il primo è stato Jorginho, ma sorprende che al secondo posto si sia piazzato Veretout della . solo terzo con Badelj.

[...] Ma un conto è la video analisi, su cui siamo all’avanguardia e un altro lo sfruttamento dei dati che, come dice Allegri, non sono una religione. Sarri, invece, li considera fondamentali. Anche De Zerbi e Pioli li usano parecchio. Il futuro è la realtà virtuale e il tracking, che monitora i movimenti dei giocatori senza palla durante le partite. Un’altra rivoluzione all’orizzonte.

(Corsera)

Clicky