La Juventus si lancia nelle criptovalute con Socios

25/09/2018 alle 18:37.
img_9143

MILANO FINANZA (L. MONDINELLI) - La si lancia nelle criptovalute. Il club bianconero ha siglato una «partnership globale e pluriennale» con la piattaforma di blockchain Socios.com creando l'Official Fan Token bianconero. Si tratta di un gettone virtuale che può essere scambiato sulla piattaforma mobile dai tifosi in tutto il mondo e usato per interagire con il club attraverso poll e votazioni.

Un modo innovativo per permettere ai fan di far sentire la propria voce, dando un'opportunità al club controllato da Exor di continuare la propria strategia di fan engagement globale, in particolar modo nei confronti dei tifosi fuori dall'Europa. «Come club, responsabile delle partnership a livello mondiale della , siamo sempre molto attenti e pro-attivi verso le nuove tecnologie e l'innovazione», ha dichiarato Giorgio Ricci, co-chief revenue officer, head of global partnerships and corporate revenues di .

Nel dettaglio, i tifosi potranno acquistare i fan token attraverso un programma, il Fan Token Offering (Fto). La criptovaluta bianconera sarà disponibile solo su Socios.com (nella prima parte del 2019) e sarà scambiabile con il Token nativo della piattaforma, $Chz.

Alexandre Dreyfus, e fondatore di Socios.com ha dichiarato: «Sono estremamente soddisfatto che la , uno dei club di calcio di maggior successo nel mondo, abbia scelto di lavorare con Socios.com, e di voler sfruttare i vantaggi che la nostra innovativa tecnologia blockchain può offrire». Dreyfus ha inoltre spiegato che l'obiettivo di Socios è quello di continuare a puntare sul calcio arrivando ad affiliare alla propria piattaforma oltre 50 club iniettando qualcosa come 300 milioni di dollari nel business del pallone nei prossimi anni. «Abbiamo iniziato con un top club e la nostra ambizione è quella di costruire la maggior comunità al mondo nel settore del calcio oltre che un markeplace per i tifosi, dimostrando che la tecnologia blockchain e le criptovalute sono strumenti affidabili sul mercato». Ieri, intanto, a Piazza Affari il titolo ha perso il 3,6% a 1,5 euro. L'azione del club bianconero è stata quindi ancora oggetto di realizzi dopo che nelle settimane scorse era stata protagonista di un rally senza precedenti da quando il club è quotato, che ha portato i corsi del titolo ai massimi storici in borsa.

Clicky