Volantino «no donne» in curva Nord, video della Digos. Faro della Procura

20/08/2018 alle 14:08.
curva-nord-direttiva-tifosi

È quel «non ammettiamo donne» messo nero su bianco su un volantino dagli ultrà della Curva Nord che si scatena la bufera che costringe ad attivarsi giustizia ordinaria e sportiva. La foto del foglio A4 circolato all’Olimpico prima di Lazio- gira a colpi di ritweet sui social innescando lo sdegno di uomini e donne, tifosi e tifose, anche e soprattutto della Lazio, in un’onda mediatica che per ore e ore è incontrollabile. (...)

Il caso dell’Olimpico è molto diverso: un semplice volantino da stadio, nato come avviso interno alla curva, finisce per generare una rivolta social, con il club biancoceleste ancora una volta al centro delle polemiche per fatti che nulla hanno a che vedere con lo sport e per responsabilità altrui.

E proprio su quelle responsabilità adesso indagano gli inquirenti. Le telecamere di sicurezza all’interno dell’Olimpico puntate sulla Curva Nord hanno ripreso tutto, anche prima dell’inizio della partita. E in quei frame c’è chi nel tardo pomeriggio di sabato ha distribuito i volantini contro la presenza delle tifose biancocelesti nelle prime dieci file del settore ultrà laziale firmati dal sedicente «Direttivo Diabolik Pluto», sigla finora sconosciuta a polizia e carabinieri, con l’unico collegamento a Diabolik, al secolo Fabrizio Piscitelli, uno dei capi storici degli Irriducibili, negli ultimi tempi lontano dallo stadio per i suoi numerosi guai giudiziari. Gli investigatori della Digos hanno acquisito quelle immagini, identificato i soggetti coinvolti e preparato una relazione da inviare già oggi in procura per i provvedimenti del caso. Il pool di magistrati che si occupa di reati da stadio e a sfondo razzista valuterà comunque eventuali profili penali sull’ipotesi di discriminazione per sesso, una delle fattispecie che, pur non essendo espressamente contemplata dalla legge Mancino, trova ampia accoglienza nelle convenzioni internazionali. (...)

Anche in ambito sportivo la procura Figc di Giuseppe Pecoraro deciderà stamani che passi muovere: la notizia è arrivata ieri sul tavolo del procuratore federale che oggi (o domani) potrebbe decidere di aprire un fascicolo sull’episodio. Tutto quello che accade all’Olimpico viene costantemente monitorato dopo il caso degli adesivi antisemiti con l’immagine di Anna Frank in maglia giallorossa.

Clicky