Stirpe a Di Francesco: "Il campo in cattivo stato? Noi lo avevamo detto"

22/07/2018 alle 14:09.
roma-avellino-tifo-a-frosinone

LA REPUBBLICA (S. FIORE) - Per certi versi, è un primo antipasto di derby regionale. Con tutta «la stima e l’amicizia di sempre» , sottolinea però il . La polemica sul terreno di gioco del Benito Stirpe scalda il precampionato tra i giallazzurri e la Roma di Eusebio . Al termine dell’amichevole con l’Avellino, andata in scena venerdì proprio nell’impianto del club ciociaro, il tecnico giallorosso ha espresso tutta la propria delusione per le condizioni del campo: «Era indecente, non ci si può giocare a calcio. Non mi veniva voglia di alzarmi l’amarezza dell’allenatore pescarese - ma l’importante è che non si sia fatto male nessuno».

Un attacco che non è andato giù ai padroni di casa, tanto da stuzzicare la risposta in prima persona di Maurizio Stirpe: «La nostra società - rivela il presidente dei Leoni in un comunicato - aveva più volte sconsigliato di organizzare questa amichevole per due aspetti fondamentali» . Il primo: «Su quel terreno di gioco - si legge nel comunicato - c’era stata un’invasione pacifica la sera dello scorso 16 giugno, in occasione della promozione in Serie A». Il secondo motivo riguarda invece un festival musicale: «La sera dell’ 8 luglio, al Benito Stirpe, si era tenuto il Latin Awards 2018 con migliaia di persone assiepate sul campo».
Il tempo a disposizione, sottilinea Stirpe, era perciò limitato: «Abbiamo fatto il possibile per mettere a disposizione un terreno di gioco adeguato, ma certe tempistiche di natura prettamente tecnica non possono venire compresse. D’altronde - conclude il presidente ciociaro - non vi è stato alcun sopralluogo per valutare le condizioni del terreno di gioco e quindi mi sento di poter dire che forse è stato inutile nel post-partita alimentare questo tipo di polemiche. Tutto questo lo puntualizziamo con la stima e l’amicizia di sempre».
A migliaia di chilometri di distanza dalla polemica lungo l’asse Roma-, Moreno Longo si gode intanto la prima vittoria in amichevole in terra canadese: Matteo Ciofani e il neo arrivato Stipe Perica hanno firmato il 2- 1 in rimonta contro il Vaughan Soccer. Il tecnico giallazzurro attende ora altri rinforzi: per la difesa piace Matias Silvestre, in uscita dalla Sampdoria. Per la fascia destra, oltre al solito Lazovic, la dirigenza valuta l’ex Catania Gino Peruzzi.

Clicky