Roma, il mistero Ziyech

02/07/2018 alle 13:06.
ziyech-esulta

IL MESSAGGERO (S. CARINA) -  In Olanda danno la trattativa prossima alla chiusura. In Marocco, l'annuncio sarebbe previsto addirittura per oggi (fonte Arryadia Tv), con l'Ajax pronto a dare il via libera al trasferimento per una somma che si aggira sui 30 milioni. Soltanto a Trigoria si frena (anche in modo brusco) per Ziyech. E non perché il calciatore dell'Ajax non sia di gradimento di e Monchi. Anzi, piace a tal punto che il ds spagnolo, nelle settimane scorse, ha raggiunto un accordo con l'agente del calciatore, intravisto anche all'Olimpico durante Roma-, penultima giornata di campionato. Il problema è che il mercato non è statico e l'occasione-Pastore, nata e colta nel giro di una decina di giorni, ha congelato una trattativa che sembrava ormai in dirittura d'arrivo. I 24,7 milioni spesi per l'argentino, hanno messo inevitabilmente in stand-by Ziyech che ora attende, pazientemente, un rilancio giallorosso.

IN PARTENZA - I segnali, a dir la verità, portano tutti ad una partenza da Amsterdam. Dal tecnico Ten Hag che ammette come «lui e Kluivert saranno le uniche cessioni in questa sessione di mercato». Sempre l'allenatore non più tardi di qualche giorno fa, rincara la dose lasciando trapelare come il marocchino abbia già trovato «un accordo con un altro club, io non posso farci nulla, se non augurargli il meglio». Senza contare poi il connazionale che durante il mondiale gli augura di vestire giallorosso, «farebbe benissimo con la Roma». Tanti indizi che al momento però non si trasformano in una prova. Il motivo è duplice: in mediana la Roma è overbooking. Lunedì 9, primo giorno di ritiro, i centrocampisti che scenderanno in campo a Trigoria per la prima seduta stagionale, senza contare qualche giovane aggregato al gruppo, saranno addirittura nove: , Cristante, Pastore, Pellegrini, Gerson, Gonalons, , Coric e Zaniolo, trequartista pronto a trasformarsi in intermedio. In un centrocampo che tendenzialmente sarà a tre, vuol dire altrettanti elementi per ruolo. Tradotto: per fargli posto, qualcuno deve partire. E qui si aggancia la seconda motivazione: il cartellino di Ziyech si aggira sui 30-35 milioni. Esborso possibile soltanto in caso di una cessione. Probabilmente due. Se l'indiziato numero uno è Gerson ( o Sampdoria), l'altro per una questione di ruolo, dovrebbe essere inevitabilmente . Ma l'olandese, al momento, non ha ricevuto nessuna proposta se non timidi sondaggi dal Marsiglia e dall', e sembra dunque destinato a restare.

POSTI IN PIEDI - Nodi da sciogliere per Monchi - di rientro dalla Spagna domani o mercoledì - non mancano. Da (oggi il Brasile affronta il Messico negli ottavi al Mondiale: una clamorosa eliminazione della Seleçao accelelerebbe il dentro o fuori con il ) a , passando per alcuni calciatori che la Roma intende sistemare quanto prima (, , , , Gerson, Ricci, , , Defrel), la priorità adesso sono le cessioni. Anche per una questione logistica. , che tornerà a Trigoria presumibilmente giovedì per iniziare a organizzare il lavoro con il suo staff, rischia di dover allenare in avvio di ritiro una trentina di giocatori. Complicato, anche nella semplice gestione delle sedute quotidiane.

Clicky