Quelle battute intercettate al telefono: «Lo stadio è uno schifo, ma si farà»

18/06/2018 alle 14:52.
03-2

Lo stadio a ogni costo. prima di tutto. Di colpo, siamo alla fine del 2017, la ragione sociale della Eurnova di Luca , l’idea di edificare un , contagia perfino funzionari delle istituzioni.[...]

«Uno schifo ma si farà» - Si tratta di Carlo Notarmuzi, avvocato, titolare dell’ufficio per la concertazione amministrativa che, al telefono con un’interlocutrice, parla dell’opera di : «Si deve fare per forza — dice — verrà uno schifo ma si farà». [...] È il 26 settembre 2017 e sembra aver trasmesso urbi et orbi i propri propositi.

Pochi biglietti omaggio - Tutto appare sacrificabile all’obiettivo, perfino quelle pubbliche relazioni che, più o meno comunemente, un imprenditore intrattiene con vertici politici e istituzionali. Così al telefono con il presidente della Roma, Mauro , detta la nuova linea sui biglietti omaggio. si lamenta: «Eh come so’ messo Luca...non ci stanno i biglietti». A questo punto al costruttore si accende una luce. Scrivono gli investigatori: « precisa che solo le richieste di biglietti effettuate da persone che potrebbero essere funzionali al raggiungimento dell’obiettivo della costruzione dello stadio» sono da soddisfare. Fra questi Claudio Santini, superconsulente del ministro dei Beni Culturali, che, osserva «ci sta dando una grossa mano». Quindi, Francesco Boccia della commissione bilancio del Pd, «una persona — dice abbastanza influente». Infine il ministro dell’Interno (all’epoca leader della Lega) Matteo Salvini che, spiega il costruttore, «m’ha chiesto due tickets».

Più cubature al mall - Non solo . Il titolare della Eurnova porta avanti altri progetti immobiliar-finanziari. Tipo la ristrutturazione del fondo che controlla l’enorme centro commerciale di Porta di Roma.[...] Stando alla ricostruzione dei magistrati Paolo Ielo e Barbara Zuin anche questo incarico prospettato a Lanzalone potrebbe far parte dello scambio di favori intercorso fra Lanzalone e il costruttore, finalizzato a supportare l’affare-stadio.

«Si fa quello che dico» si circonda di docenti universitari che, all’occorrenza, possono essere impiegati anche per le relazioni personali che hanno saputo costruire. Sembra il caso di Enzo Calzona, ordinario di Tecnica delle costruzioni alla Facoltà di ingegneria della Sapienza che rassicura il braccio destro di , Luca Caporilli, sotto il profilo del Consiglio superiore ai Lavori pubblici. «Al Consiglio superiore — dice — si fa quello che dico io» mentre in altre intercettazioni vanta un rapporto diretto con i vertici dell’istituto presieduto da Massimo Sessa.

Opus Dei - Nell’ottica del costruttore non c’è ragione di lasciar scoperto il mondo cattolico. Dunque intrattiene ottimi rapporti anche con il centro di formazione professionale dell’Opus Dei Elis. [...]

Villa a Fregene - Al processo nei confronti di , la Eurnova, potrebbe teoricamente costituirsi parte civile. Dall’inchiesta affiora infatti che il costruttore avrebbe distratto alcune somme della società per pagare i lavori di ristrutturazione della sua casa a Fregene.

(Corsera)

Clicky