"Il progetto Stadio va avanti". Ma ora Virginia prende tempo

22/06/2018 alle 13:22.
raggi-parla-microfono-conf-stampa-roma-chape

IL MESSAGGERO (S. CANETTIERI - L. DE CICCO) - Cautela, freddezza, gelo. Il Comune non commenta lo sprint degli avvocati di Luca sullo stadio della Roma. Se i penalisti Emilio Ricci e Giorgio Tamburrini dicono che «i pubblici ministeri hanno assicurato che non ci sono elementi che possano bloccare la procedura», il Campidoglio rimane con il piede bloccato sul freno. La verifica di tutti gli atti, preannunciata da Virginia Raggi, deve ancora iniziare. E non se ne parlerà prima della settimana prossima, trapela dagli uffici. Poi c'è un fronte politico, tutto interno al M5S. I consiglieri grillini chiamati a votare la maxi-variante si dividono in cinquanta sfumature di attendismo. Tanto che l'opzione di un voto in piena estate ormai sembra impraticabile. «Anzi, non se ne parla: vogliamo vederci chiaro», dicono dalla maggioranza. Lo choc per gli arresti (il super consulente Luca Lanzalone) e gli indagati di questa inchiesta (l'ex capogruppo Paolo Ferrara) è ancora talmente forte che nessuno se la sente neanche di commentare. Anche la posizione dell'assessore all'Urbanistica Luca Montuori ora è molto ridimensionata.

I MESSAGGI SPARITI - L'unico stadio di felicità al momento riguarda le chat cancellate dal cellulare di Lanzalone. In Comune, il Mister Wolf del M5S era persona da interrogare e consultare come un oracolo. E un po' tutti - dalla sindaca agli assessori, ai presidenti di commissione - lo cercavano. Non solo sul progetto di . Ecco perché un'indiscrezione in particolare ieri è stata accolta con un certo sollievo tra i corridoi di Palazzo Senatorio. Dai primi controlli degli investigatori, infatti, risulterebbero cancellate diverse chat e conversazioni sul cellulare di Lanzalone. Ovviamente l'obiettivo di chi indaga, ora, è tentare di recuperarne i contenuti e verificare se abbiano un valore nell'ambito dell'attività di indagine.

L'ISPEZIONE - L'indagine interna del Campidoglio, invece, partirà la settimana prossima. La mossa serve da una parte ad aspettare i risvolti dell'inchiesta in Procura, per capire se da intercettazioni e interrogatori emergeranno altre crepe nell'operazione immobiliare; dall'altra la «due diligence» proverà a rassicurare i tecnici, che dopo la retata hanno gentilmente fatto capire di non voler più mettere una-firma-una sul progetto , almeno fino a quando il quadro investigativo non sarà chiaro. Altro che «andare avanti». Le ombre che si allungano sul futuro dello stadio sono tante, anche a livello amministrativo: i flussi di traffico falsati («senza ponte sarà il caos», dicevano gli uomini di intercettati), il parere sugli oneri dei privati firmato da un funzionario sotto inchiesta, il vincolo rimosso dal soprintendente Prosperetti, anche lui indagato. Spiegava ieri una fonte qualificata del Dipartimento Urbanistica: «Senza un controllo vero, non si muove niente, le verifiche partiranno solo la prossima settimana. E manca un interlocutore privato». ieri si è dimesso dalla Eurnova, ora dovrebbe arrivare un curatore. Ma al di là dei dubbi tecnici, è la partita politica quella che spaventa i privati. Molti, sui banchi del M5S in Assemblea capitolina, non sembrano più disposti a venire a patti con i proponenti. «La fiducia è venuta meno». E Raggi, per compattare i suoi, ha assicurato: «Resteremo nel solco della legalità».

Clicky