Roma più Schick

22/04/2018 alle 13:19.
spal-v-as-roma-serie-a-8

IL TEMPO (T. CARMELLINI) - Buon compleanno Roma. Nel giorno del 2771esimo anniversario della Capitale ci pensano e i suoi a fare un bel regalo alla Città Eterna. Successo netto contro la Spal a Ferrara, prima di portare il nome di Roma nel gotha del calcio europeo quando martedì a Liverpool si giocherà l'andata della semifinale di .

temeva di dover lasciare qualcosa per strada durante l'avvicinamento alla gara più importante della stagione e il successo «faticoso » contro il all'Olimpico di mercoledì sera stava lì a dimostrarlo. Invece a Ferrara è arrivata una vittoria netta, il primo gol in maglia giallorossa di Schick e un terzo posto in solitaria aspettando la replica biancoceleste di questo pomeriggio quando Inzaghi&Co. affronteranno la Sampdoria. La tappa di ieri era di quelle facili solo sulla carta. A Ferrara la Roma non ci giocava da trentasei anni e la squadra di Semplici arrivava da otto risultati utili consecutivi: due vittorie e poi sei pareggi di seguito. Ma il divario tecnico tra le due squadre è troppo pur con i sei cambi imposti da che, nonostante le dichiarazioni di facciata della vigilia nelle quali professava attenzione, pensa molto al Liverpool: comprensibilmente.

Oltre all'intoccabile a Ferrara giocano solo quattro titolari, gli altri tutte riserve: sono sei i giocatori che partiranno dall'inizio in Inghilterra e che ieri il tecnico ha lasciato a riposo. Nonostante ci sia da onorare un campionato che resta la via maestra per la del prossimo anno. Ma contro questa Spal la Roma 2 basta e avanza, gioca a una porta per un tempo, non rischia praticamente mai e lascia ai padroni di casa le briciole. Primo tiro in porta (per altro con gran parata di ) dopo quindici minuti della ripresa. Anche se, paradossalmente, nonostante un assedio continuo dei romanisti, la gara si sbloccherà grazie a un laziale. L'1-0 porta infatti la firma di Vicari, romano ed ex del vivaio giallorosso ma tifoso laziale, che anticipa sul passaggio di Pellegrini a chiudere un triangolo a rete. La Roma crea tanto, concretizza poco come sempre, ma nella ripresa dopo sette minuti archivia una pratica di fatto mai aperta con un diagonale da fuori area: 2-0. La ciliegina sulla torta ce la mette Schick che realizza, finalmente, il suo primo gol con la maglia della Roma. Fa 3-0 (al quale va aggiunto un palo nel finale di che non fa tabellino) per la Roma, terzo posto mantenuto e tutti a casa. Ora appuntamento con la storia: martedì primo round a Liverpool

Clicky