Con il Real e il Barcellona gli arbitri non sono liberi

06/04/2018 alle 13:20.
danny-makkelie_1091057sportal_home

IL MESSAGGERO (S. CARINA) - È conosciuto come «miedo escenico», letteralmente «paura da palcoscenico». L’espressione, utilizzata da Valdano e presa in prestito dal premio Nobel per la letteratura Gabriel Marquez, si riferisce alla pressione che sente un calciatore avversario entrando nello stadio Bernabeu. Il «miedo escenico» negli ultimi anni, soprattutto in , ha avuto una sua evoluzione. Non riguarda più le squadre che affrontano esclusivamente i blancos nel loro tempio ma si estende anche al . In casa e in trasferta, non fa differenza. Ultima vittima, la Roma.

AL DI LÀ DEI VALORI Premessa d’obbligo: il divario in campo - seppur in una serata dove i catalani viaggiavano al minimo - è stato evidente. Lo ha ammesso anche e nessuno è così folle da negarlo. Tuttavia se i rigori ci sono, vanno dati. La Roma ne aveva meritati due: il primo sullo 0-0 per un evidente spinta di Semedo sul bosniaco. L’altro, poco dopo l’autogol di : il fallo su Pellegrini in area è stato invece trasformato in una punizione dal limite.

COLLINA BATTI UN COLPO Due torti evidenti che la Roma ha incassato con garbo. Anche perché paradossalmente il problema non è se alzare la voce o meno. In Italia, con la Figc commissariata, chi potrebbe farlo? Nessuno. C’è però un signore, Pierluigi Collina, che dal 2010 è designatore europeo. Impossibile in questi casi non pensare a lui. Perché a decidere che fosse l’inesperto fischietto olandese ad arbitrare il quarto di finale al Camp Nou, è stato proprio il bolognese. Più esperienza ha certamente il turco Cakir, che se l’altra sera non ha entusiasmato in -, rimane sempre l’arbitro che nella finale con il del 2015 non assegnò un evidente rigore ai bianconeri per fallo su Pogba. Curiosità: nel 2012-13 Cakir espulse senza motivo l’attuale laziale Nani, cambiando le sorti del match dello United. A favore di chi? Del , ça va sans dire.

ROUTINE SPAGNOLA Ormai non si tratta più di casi isolati ma della routine. Che penalizza chiunque non sia o . Lo scorso anno, lo scandalo seguito all’arbitraggio dell’ungherese Kassai, fece perdere la calma anche ad che parlò di «furto». Difficile dargli torto: Bayern eliminato con due gol di Ronaldo in fuorigioco, l’espulsione di Vidal esagerata più il rosso mancato a Casemiro. Alla lista, si aggiunge il Psg. Dietro la remuntada storica del (da 0-4 a 6-1), ci si dimentica troppo in fretta che il tedesco Aytekin non sanzionò un rigore per i parigini, ne inventò uno a favore di Suarez e non espulse Pique. Rimedi? Uno, molto semplice: il Var, come si usa in Italia. Ma la , lo rifiuta. E in prima fila, a favore del no, ci sono proprio e .

Clicky