Tre linee difensive e copertura. Meglio se Leo non riceve palla

17/03/2018 alle 13:36.
barcellona-roma-messi-gol

Premessa, fermare un marziano è quasi impossibile, laddove quel quasi è l’unica speranza di sopravvivenza. È chiaro però che la Roma ci proverà, studiando qualcosa per tentare almeno di limitare l’onda d’urto di Leo [...]. Ma come? Qualcuno ci ha provato con la classica marcatura a uomo, perdendo di fatto un uo- mo da ogni situazione di gioco. È calcio preistorico, però. La Roma può provarci in altri due modi.

Il primo è quello di creare una tripla linea difensiva, partendo dall’assunto che in questo (che gioca 4-4-2) giostra nel centrodestra dell’attacco e tende solitamente a convergere, accentrandosi. Così ogni qual volta l’argentino dovesse essere in procinto di prendere palla, il mediano di riferimento (facile che lì ci spedisca più di , per le maggiori doti di esplosività e resistenza del belga) deve abbassarsi per creare una prima linea di marcatura, con che a sua volta andrà a scalare [...].

L’altra mossa è cercare di non far arrivare il pallone a . Facile a dirsi, meno a farsi. [...] Quando accorcia verso il centrocampo «chiamando» il passaggio deve essere bravo a frapporsi sull’eventuale traiettoria del pallone, impedendogli così di ricevere palla. Anche in questo caso dovrà scivolare verso la sua sinistra, in maniera tale di creare un cuscinetto di sicurezza nel caso in cui riuscisse ugualmente a prendere palla ed a saltare il mediano. Tutto questo, ovviamente, considerando che si ha a che fare con un marziano.

(Gasport)

Clicky